Frittata rustica al forno

Realizzare la frittata rustica al forno mi ha permesso di utilizzare tanti ingredienti  avanzati in frigo e l’insieme dei sapori è risultato formidabile. Bella alta e gustosa la frittata rustica si presenta in tavola per il pranzo o la cena e fa la sua figura. Una ricetta economica, aldilà degli ingredienti da me utilizzati si possono inserire avanzi di altre preparazioni o tutto quello che vi piace. La frittata rustica cotta al forno è anche più leggera, il risultato è sempre piacevole.

Frittata rustica al forno  Blog Profumi Sapori & FantasiaFrittata rustica al forno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Frittata rustica al forno

Ideale uno stampo a cerniera da 22 cm

  • 1/2 cipolla  media rossa di tropea
  • 1/2 cipolla media bianca
  • 1/2 cespo di radicchio rosso di treviso
  • 100 g. di spinaci lessati
  • 50 g. di pancetta affumicata a dadini
  • 2 petti di pollo piccoli
  • 40 g. di scamorza affumicata grattugiata
  • 60 g. di parmigiano grattugiato
  • 4 uova medie intere
  • 3  albumi (avanzati da altre preparazioni)
  • sale pepe
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Accendete il forno a 180° ventilato e foderate lo stampo con carta forno bagnata e strizzata.

Lavare e tritare grossolanamente il radicchio e metterlo da parte, sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli sottili, gli spinaci dovranno essere già lessati e ben strizzati, con un coltello riducete a pezzettini i petti di pollo.

Grattugiate la scamorza con una grattugia a fori grossi, poi in una ciotola sbattete con una frusta le uova con gli albumi, salate e pepate infine aggiungete i formaggi mescolando ancora bene.

Frittata rustica al forno  Blog Profumi Sapori & FantasiaIn una padella capiente scaldate l’olio e rosolate la pancetta, aggiungete le cipolle e mescolate bene, poi unite il radicchio, i dadini di petto di pollo, e lasciate insaporire a fiamma vivace e gli spinaci ben strizzati e tritati, salate e pepate e lasciate ancora sul fuoco medio per qualche minuto, infine trasferite il composto in un piatto di pirex e lasciate intiepidire.

Frittata rustica al forno  Blog Profumi Sapori & FantasiaMescolate il composto alle uova e versate nello stampo infornate per circa 30′, fino a che la frittata rustica al forno risulterà alta e dorata in superficie.

Sformatela dallo stampo e servitela calda in tavola con contorno a piacere.

Frittata rustica al forno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia emailSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Frittata rustica al forno”

  1. Grazie come sempre caro Gianni, mi sento lusingata dal tuo apprezzamento..buon week end!!

  2. Cara Ely, ho notato che le frittate al forno sono davvero speciali, ne ho fatte tante e diverse…tutte ottime e dal risultato sempre speciale..un’abbraccio e un bacione tesoro!

  3. La frittata al forno ancora mi manca e vedere la tua mi ha fatto venire voglia di provare! Che meraviglia.. complimenti davvero, cara! Un abbraccio forte forte e buon week end!

I commenti sono chiusi.