Dolcetti al cocco con gocce di cioccolato

Profumo di cocco profumo d’estate. Oggi voglio proporvi i dolcetti al cocco con gocce di cioccolato, piccole delizie che sono come le ciliegie…l’una tira l’altra. Per chi come me adora il cocco sarà amore a prima vista. Una ricetta tratta dal nuovo libro di cucina avuto in regalo qualche giorno fa e subito ispirata a provare questa veloce e facilissima ricetta. I dolcetti al cocco con gocce di cioccolato hanno allietato, in parte, il compleanno di mia figlia.. e sono andati letteralmente a ruba con la richiesta della lista degli ingredienti e il procedimento. Una ricetta veloce perchè, fra impastare e cucinare nemmeno mezz’ora di tempo..fattibile anche per chi ha tempi stretti da rispettare. Vediamo insieme il procedimento per realizzare i dolcetti al cocco con gocce di cioccolato.

Dolcetti al cocco con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Dolcetti al cocco con gocce di cioccolato

Ingredienti

  • 250 g. di farina di cocco
  • 180 g. di zucchero semolato
  • 3 uova intere medie
  • 30 g. di farina 00
  • 50 g. di gocce di cioccolato

Preparazione

Accendete il forno modalità statica a 180°, foderate due teglie con carta da forno.

Dolcetti al cocco con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & FantasiaDolcetti al cocco con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una ciotola capiente versate la farina di cocco con lo zucchero semolato e la farina, miscelate il tutto con le mani, unire le uova intere e infine le gocce di cioccolato.

Amalgamate tutti gli ingredienti e siccome si appiccica alle mani meglio se utilizzate una spatola o un cucchiaio di legno.

Dolcetti al cocco con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & FantasiaDolcetti al cocco con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Bagnatevi le mani e prelevate poco impasto alla volta formando dei mucchietti appena schiacciati, (dimensioni di una noce), allineateli nelle teglie ed infornate una teglia alla volta per la cottura per 15 minuti circa.

Dolcetti al cocco con gocce di cioccolato Blog Profumi Sapori & FantasiaA fine tempo saranno dorati, sfornateli e lasciateli raffreddare su gratelle. Appena sfornati sembrano morbidi ma poi raffreddando diventano croccanti fuori e morbidi dentro… a piacere spargete un pochino di cocco sui dolcetti, sono una vera bontà!

 

14 Risposte a “Dolcetti al cocco con gocce di cioccolato”

  1. Può sicuramente essere un buon consiglio Romanella e ti ringrazio del suggerimento anche se questi dolcetti sono buonissimi anche nella ricetta pubblicata.

  2. La ricetta ha bisogno di un’integrazione: un po’ di latte che permetterà all’impasto di essere più morbido ,altrimenti i biscotti rischiano di risultare secchi e non morbidi,come invece devono presentarsi.

  3. Mi piace leggere le sue ricette. Normalmente non tutte mi piacciono, ma ne ho trovate di deliziose.
    Ho provato a fare il piatto di tonnato con petti di pollo ed è stato oltre che buono anche veloce.
    Quando avrò un po’ di tempo di sicuro provo questi pasticcini al cocco mi sembrano buonissimi.
    Continui a mandare ricette……………..Grazie mille ..e Buona serata

  4. E poi Angela sono talmente veloci da preparare che è una bellezza….ciao e buona serata!

  5. super buoni…. adoro il cocco e questa volta faccio felice me stessa,sono tutti per me.. ciao

  6. Benvenuta Ilaria nel mio blog..grazie mille per i complimenti…buona domenica!!

  7. Sei proprio fantastica Silvana!!!!!!!Super complimenti,ogni ricetta è più bella dall’altra!!!Ilaria

  8. Grazie di tutti veramente….ahahhahah ma anche la torta però le ho fatto!! Buona domenica

  9. Che pasticcini deliziosi, Silvana. Il cocco e il cioccolato insieme sono irresistibili.. come li hai presentati sono proprio invitanti! 😀 Un abbraccione!

I commenti sono chiusi.