Sugo al tonno e pomodoro con olive nere

Una ricetta facile e veloce da preparare; bastano pochi ingredienti per questo sugo al tonno veramente semplice, un sugo classico che contiene i colori e i sapori della cucina mediterranea. Un sugo adatto per ogni stagione, da corpo e sapore alla pasta asciutta dagli spaghetti, linguine, tagliolini a tutti i tipi di pasta corta. Mentre si porta al bollore  l’acqua per cucinare la pasta, in una padella si lasciano amalgamare e insaporire ingredienti come tonno, pomodoro, olive nere e danno vita a questo sugo saporito.

Sugo al tonno e pomodoro con olive nere Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sugo al tonno

Ingredienti per 4 persone

  • 2 scatole da 160 g. l’una di tonno alll’olio di oliva di buona qualità
  • 480 g. di polpa di pomodoro a pezzi
  • 80 g. di olive nere snocciolate oppure quelle più saporite di Gaeta
  • 2 spicchi di aglio tritato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 3 filetti di acciughe sott’olio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 1 peperoncino sminuzzato (facoltativo)

Procedimento

In una padella scaldate l’olio e rosolate a fuoco dolce l’aglio, unite le acciughe e lasciatele sciogliere mescolando, poi aggiungete il peperoncino e la polpa di pomodoro, salate e pepate e lasciate cuocere il sugo dal bollore, a fiamma bassa, per 15′ circa.

A fine cottura quando il sugo si sarà ristretto quanto basta, aggiungete anche le olive nere intere o a rondelle come preferite e il tonno ben sgocciolato dall’olio di conservazione e a trancetti (non sbriciolatelo troppo).

Versate nel sugo la pasta lessata a parte tenendola al dente, spadellate per mescolare e prima di servire in tavola aggiungete del prezzemolo tritato. Come potete vedere dalla foto allegata io ho scelto degli spaghetti, il formato di pasta che adoro mangiare un giorno si e l’altro pure.

Servite la pasta ben calda e che aggiungere se non: buon appetito!

La pasta condita al sugo al tonno e pomodoro con olive nere la propongo spesso durante il periodo estivo servita tiepida, trovo che sia un piatto adeguato ad assaporare questi meravigliosi sapori mediterranei.

Sugo al tonno e pomodoro con olive nere Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Print Friendly
 

12 commenti su “Sugo al tonno e pomodoro con olive nere

  1. Anna il said:

    Superlativo!!!!che bonta’..preparato oggi per pranzo e pappato io e mio marito !!!non ne e’ avanzato nemmeno un po’..per non parlare delle tue torte delle quali tutti mi fanno i complimenti!!Grazie Silvana ,sei ….super!!!!!!

  2. Che buono il sugo con il tonno, mai provato ad aggiungere le olive, proverò, poi ti farò sapere, grazie Silvana, sempre gentilissima, buona giornata……..

  3. Vedere quegli spaghetti ora è qualcosa di irresistibile.. Mamma mia, da quanto non faccio più tonno e olive.. che voglia mi hai messo! 😀 Li mangerei a colazione! Un abbraccio e un fine settimana stupendo! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *