Crostata al cacao con crema e ricotta

Crostata al cacao con crema e ricotta, il dolce che ho preparato per il pranzo del primo giorno dell’anno. La frolla al cacao racchiude questo ripieno morbido e goloso…crema e ricotta; un’ottima alternativa per portare in tavola una semplice crostata. Facile da preparare, gli ingredienti di base si possono preparare in anticipo come la frolla e la crema pasticcera, poi bastano poche mosse per completare il dolce. Andiamo al procedimento della crostata al cacao con crema e ricotta.

Crostata al cacao con crema e ricotta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crostata al cacao con crema e ricotta

Fotografie-017011-160x120-120x90

 

Pasta frolla al cacao

 

Crema pasticcera alla vaniglia

 

Crema pasticcera alla vaniglia

 

Altri ingredienti per farcire

  • 250 g. di ricotta fresca di latte intero
  • 60 ml. di panna fresca
  • scorza grattugiata di 1 arancia

Crostata al cacao con crema e ricotta Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Preparate la pasta frolla come da ricetta allegata e lasciatela in frigo avvolta in carta forno, per almeno 1 ora.

Preparate anche la crema pasticcera, a cottura copritela con della pellicola e lasciatee raffreddare, (in questo modo non si forma la pellicina in superficie)

Crostata al cacao con crema e ricottaPreparate il ripieno: con una forchetta lavorate a crema la ricotta, aggiungetela alla crema pasticcera fredda, unite la panna e la scorza di arancia, mescolate bene il composto e tenetelo coperto in frigo.

Togliete dal frigo la pasta frolla e lasciatela per qualche minuto a temperatura ambiente,tagliate 3/4 di pasta dal panetto e stendete col mattarello la pasta frolla fra due fogli di carta da forno, fino ad avere un disco alto 2 cm più grande della circonferenza della stampo da utilizzare.

Accendete il forno a 180° modalità statica.

Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e rivestite uno stampo scannellato per crostate facendolo aderire bene, posizionate la pasta frolla, rivestendo bene il fondo e le pareti dello stampo, tagliate con una rotella la pasta eccedente ai bordi, e punzecchiarne il fondo con una forchetta.

A questo punto versate il ripieno e livellatelo bene; tirare anche la pasta frolla rimasta e ricavate delle strisce da mettere come grata a decoro sul ripieno, ( con l’avanzo della pasta ho ricavato delle piccole palline e inserite sul dolce).

Inforrnate la crostata per circa 40′ in forno già a temperatura, a cottura lasciate raffreddare la crostata poi trasferitela su un piatto da portata.

Servite la crostata al cacao con crema e ricotta, andrà a ruba!

Crostata al cacao con crema e ricotta

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

14 Risposte a “Crostata al cacao con crema e ricotta”

  1. Bravissima Gianna, i lievitati briosciati bisogna proprio prenderci la mano oppure aiutati con i robot o planetaria per l’impasto….riusciranno benissimo! Buona giornata carissima!

  2. Ciao Silvana, ieri ho provato la ricetta ; promossa a pieni voti!!! buona, buona….
    sto provando anche le tue ricette di pane briosciato, ma per ora non ho avuto un grande successo… riproverò!
    a presto….

  3. Grazie a te Elly..io adoro fare i dolci e… ehmmm anche mangiarli….ahahahah auguroni di buon anno anche a te!!!

  4. io nn ho mai fatto tanti dolci..sono più “creativa”con il salato..ma da quando visito il tuo blog mi è venuta voglia di cimentarmi..questa ricetta sembra facile e soprattutto buonissima..ci proverò e ti farò sapere..grazie x esserci tutte le volte ke ho bisogno..buon anno..

I commenti sono chiusi.