Cardo gobbo ricetta a cotoletta

Cardo gobbo ricetta a cotoletta

Il cardo gobbo appartiene alla famiglia dei carciofi ma è più dolce e chiamato anche il signore dell’inverno. Il cardo gobbo è conosciuto più al centro-nord d’Italia, arriva ai banchi della verdura, in vendita, bianco e croccante e quasi pulito basta solo togliere qualche filamento dalle larghe coste e tenerlo immerso in acqua e limone per gustarlo o in pinzimonio (in questo caso si utilizza il cuore) oppure cotto a vapore, in padella stufato o a cotoletta, la ricetta che oggi vi propongo. In Romagna è coltivato a vasti appezzamenti di orti, con finocchi, cavoli ortaggi prettamente invernali.

Cardo gobbo ricetta a cotoletta

Cardo gobbo ricetta a cotoletta

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cardo gobbo di medie dimensioni
  • 1 limone
  • 2 uova
  • pangrattato in abbondanza
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • olio di semi di arachidi per friggere
  • sale fine

Preparazione

Con un coltellino tagliare le foglie dal fondo del cardo gobbo, dividerle e partendo dalla base asportare i filamenti sia ai lati delle coste che sul dorso, poi tagliarle a pezzi più o meno uguali.

 In una ciotola di acqua fredda spremere il succo del limone tagliato a metà ed immergere anche le parti di limone spremuto poi lasciare in ammollo i pezzi di cardo gobbo per 15 minuti.

 La cottura: in pentola a pressione con 1 bicchiere e mezzo di acqua, posizionare le coste nel cestello e cuocere dal sibilo per 15′.

Nella pentola tradizionale, portare al bollore acqua leggermente salata e cucocere per almeno 25′ -30′ e testare la cottura con una forchetta, poi scolare le coste cotte e lasciare raffreddare le coste in un piatto.

Preparare due piatti: nel primo sbattervi le uova con sale e pepe nel secondo mescolare il pangrattato con il parmigiano, passare ogni costa prima nelle uova poi nel miscuglio di pangrattato pigiando bene con il palmo della mano per fare aderire bene la panatura, così fino ad ultimare le coste di cardo gobbo.

 In una larga padella scaldare bene l’olio e friggere le cotolette dorandole bene, posizionarle su carta da cucina e salarle leggermente…sono prontissime da gustare.

Cardo gobbo ricetta a cotoletta Blog Profumi Sapori & Fantasia

6 Risposte a “Cardo gobbo ricetta a cotoletta”

  1. Ciao Silvana oggi a pranzo ho preparato il cardo ed era buonissimo!Grazie mille!

  2. Si che ti credo…provalo Ely..è semplicemente squisito! Un’abbraccio tesoro e buona serata!

  3. Ti ringrazio della ricetta, la proverò, anche se con ritardo, ti porgo gli auguri di buon natale. Saluti.

  4. Non l’ho mai provato mi credi? E adesso voglio assaggiarlo! Grazie per la ricetta stupenda! Un abbraccio e tanti auguroni!

I commenti sono chiusi.