Crema di patate e fagioli

La crema di patate e fagioli è molto saporita e sostanziosa, ho evitato di cuocervi la pasta, per gustarla così cremosa con l’aggiunta di crostini di pane, una manciata di parmigiano ed un filo d’olio. Una ricetta facile e veloce, ottima a pranzo o per una cena leggera. Ho inserito i due procedimenti: con il Bimby e quello tradizionale in casseruola.

Crema di patate e fagioli Blog Profumi Sapori & FantasiaCrema di patate e fagioli

Ingredienti per 4 persone

  • 3 patate medie
  • 380 g. di fagioli borlotti (in confezione)
  • 100 g. di pancetta dolce o affumicata, come preferite
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1/2 cpolla bianca o dorata
  • 1 rametto di rosmarino
  • 500 ml. di brodo vegetale o di carne (con il dado)
  • sale q/b

                                     Procedimento con il Bimby

Crema di patate e fagioli Blog Profumi Sapori & FantasiaCrema di patate e fagioli Blog Profumi Sapori & Fantasia

Nel boccale mettere la pancetta a dadini e frullare 5 sec. veloc. 5, togliere la pancetta e tenere da parte, senza lavare il boccale mettere la cipolla, carota, aghi del rosmarino e sedano tagliati a dadini tritare 5 sec. veloc. 7, aggiungere l’olio e rosolare 3 minuti a 100° veloc.1.

Crema di patate e fagioli Blog Profumi Sapori & FantasiaCrema di patate e fagioli Blog Profumi Sapori & Fantasia

Unire anche la pancetta e rosolare ancora 3 minuti 100° veloc.1.

Sbucciare e lavare le patate poi ridurle a tocchetti piccoli, aggiungerle al soffritto nel boccale e lasciare rosolare 3 minuti 100° antiorario velocità soft.

Infine aggiungere i fagioli (ben sgocciolati dal liquido di conservazione), il brodo, il sale e lasciare cuocere 10 minuti a 100° antiorario veloc.soft

A cottura ultimata frullare 7 minuti  a veloc 4-5 fino ad ottenre un composto cremoso, servire in tavola con crostini a piacere.

  Procedimento tradizionale in casseruola
Preparare tutti gli ingredienti, in una casseruola mettere l’olio, quando sarà caldo unire le verdure tritate e gli aghetti del rosmarino, dopo qualche minuto aggiungere la pancetta, lasciare rosolare, poi le patate mescolando bene infine i fagioli.

Versare il brodo caldo ed il sale, chiudere con un coperchio e lasciare cuocere 15′.

A cottura spegnere il fuoco, trasferire la casseruola su un piano di lavoro e frullare il tutto con il mini pimer oppure, tritare da un passaverdura prelevandone un mestolo alla volta.

Servire in tavola la crema di patate e fagioli con crostini, parmigiano e un generoso filo d’olio extravergine a piacere e buon appetito.

Altre ricette correlate: MINESTRE ZUPPE E VELLUTATE

 

8 Risposte a “Crema di patate e fagioli”

  1. Complimenti Silvana e grazie, una buonissima ricetta, da gustare anche appena tiepida in queste calde giornate :). A me e mio marito è piaciuta tantissimo, poi con il bimby ci è voluto davvero pochissimo a prepararla! Ciao e complimenti per il blog. Cristina – Milano

  2. Eh si…Annalisa un toccasana, poi estremamente facile ed economica..buona serata carissima e grazie!

  3. Deve essere buonissima, ideale con queste gelide giornate, grazie della ricetta, non avendo il bimby userò il procedimento tradizionale……..

I commenti sono chiusi.