Contorno veloce di verdure cotte ricetta

Quante volte ci si ritrova ad avere la pietanza pronta ed il contorno manca e, senza presentare la solita insalata eccovi un contorno di verdure come: porri, carciofi e spinaci cotte insieme arricchite da scagliette di parmigiano. Tengo queste verdure pronte nel congelatore (escluso il porro) e volentieri le accompagno a carne o a pesce; ora che fa molto freddo un contorno di verdure cotte e calde sono l’ideale. Veloce perchè cuociono in 15′, anche all’ultimo momento senza doverle scongelarle, dritte in padella.

Contorno veloce di verdure cotte ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Contorno veloce di verdure cotte ricetta

  • 1 porro medio
  • 6 cubetti di spinaci surgelati  (si velocizza)
  • 250 g. circa di cuori di carciofo surgelati (fuori stagione sono l’ideale)
  • 20 g. di parmigiano reggiano a scagliette
  • 3 cucchiai di olio
  • sale e pepe
  • 1 bicchiere scarso di brodo bollente vegetale

Procedimento

Lavare ed affettare il porro fino alla parte verde, in una padella mettere l’olio e stufare a fiamma bassa le rondelle ottenute poi aggiungere i cuori di carciofo ancora surgelati e gli spinaci, mescolare salare e pepare infine unire il brodo, chiudere la padella con un coperchio e lasciare cuocere per 15′ mescolando di tanto in tanto.

Togliere il coperchio e lasciare evaporare i liquidi che si sono formati a fiamma vivace per qualche minuto, trasferire le verdure in un piatto da portata e spargere le lamelle di parmigiano e servire caldo.

Un contorno da servire con qualsiasi pietanza.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

4 Risposte a “Contorno veloce di verdure cotte ricetta”

  1. Grazie Gianni, è semplice ma da gusto alle pietanze che accompagnano..buona Immacolata!

  2. Questi sono i contorni che preferisco, nel quale presentano molta gustosità, senza tralasciare le proprietà benefiche che hanno queste verdure. Ti ringrazio, un caro Saluto.

I commenti sono chiusi.