Crema pasticcera alla vaniglia ricetta

Crema pasticcera alla vaniglia ricetta, facile  golosa e profumata. Ho utilizzato questa variante di crema per farcire le mie brioche con pasta alla panna. Ottima anche come dessert in coppa, accompagnata da biscottini al burro oppure con una crema al cioccolato; doppio gusto. Ideale per sostituire la classica crema pasticcera, come farcia per: bignè, cannoli, crostate.

Crema pasticcera alla vaniglia ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per: Crema pasticcera alla vaniglia ricetta

  • 500 ml. di latte intero fresco

  • 1/2 bacca di vaniglia

  • 60 g. di zucchero semolato

  • 40 g. di farina 00

  • 10 g. di fecola o frumina

  • 3 tuorli d’uovo

Procedimento

Con un coltellino aprire la bacca nel senso della lunghezza, asportare i semini e tenerli da parte, in un pentolino scaldare il latte con la bacca (senza farlo bollire).

In una ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e le farine (farina+fecola) e con le fruste elettriche amalgamare bene il composto, non devono esserci grumi.

Trasferire il composto ottenuto in una cassruola, aggiungere i semini della bacca di vaniglia, e a filo aggiungere il latte (dal quale si sarà tolta la bacca) e, sempre mescolando portare al bollore, a fiamma bassa, (usando uno spandi-fiamma sul fornello sotto alla casseruola, il calore così filtrato arriva in maniera uniforme).

Lasciare addensare la crema, alla consistenza voluta poi versarla in una ciotola di pirex o porcellana da forno e coprirla con della pellicola, facendola aderire alla crema, lasciandola raffreddare (questo metodo evita che si formi, in superficie della crema, la pellicina)

La crema, raffreddata, sarà prontissima per utilizzarla a piacere.

Consiglio la bacca utilizzata per aromatizzare il latte, lasciatela asciugare poi inseritela nel barattolo dello zucchero, sentirete che profumino di vaniglia!!

 
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Crema pasticcera alla vaniglia ricetta
  • 4.00 / 55

10 thoughts on “Crema pasticcera alla vaniglia ricetta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>