Brioche farcite con crema alla vaniglia e cioccolato

Eccomi con la ricetta delle brioche. Dopo avervi pubblicato gli ingredienti base come la pasta brioche alla panna e la crema pasticcera alla vaniglia vi presento le ultime nate in fatto di dolcezza, le brioche farcite. Due ricette in una, due modi diversi per prepararle, così potrete scegliere quella che più vi piace. Ricette facili e anche veloci da realizzare, aldilà dei tempi della lievitazione sfornerete queste bontà: ideali da gustare in ogni momento della giornata a piacere.

Brioche farcite con crema alla vaniglia e cioccolato Blog profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per: Brioche farcite con crema alla vaniglia e cioccolato

Ho inserito i link che portano alle ricette di base per non fare un’articolo chilometrico, basta cliccare sulle foto  per leggere le ricette. 

Panna brioche ricetta base alla panna

Pasta brioche alla panna

 

 

 

Crema pasticcera alla vanigliaCrema pasticcera alla vaniglia

 

 

 

Altri ingredienti

  • gocce di cioccolato a piacere
  • poco latte per spennellare le brioche prima della 2° lievitazione

Brioche farcite con crema alla vaniglia e cioccolato Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento  per brioche singole

Ottenuta la pasta lievitata (come da ricetta base), trasferirla sulla spianatoia infarinata leggermente e con un coltello tagliarla in piccole porzioni.

Brioche farcite con crema alla vaniglia e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Per realizzare le brioche singole e più grandi, stendere col matterello le porzioni, inserire al centro un cucchiaio abbondante di crema alla vaniglia e sopra delle gocce di cioccolato, ribattere sigillando la pasta ottenendo così un cilindro, arrotolarlo a forma di chiocciola e trasferire le brioche così preparate su una teglia foderata con carta forno.

Spennellarle con poco latte non freddo e mettere a lievitare in forno pre-scaldato a 40° poi spento per almeno 1 ora, dopo di chè togliere la teglia e portare la temperatura a 180° ventilato, e lasciare cuocere per 15′ circa, (dipende dal proprio forno), quando saranno gonfie e dorate, sfornarle e lasciarle raffreddare su una gratella.

Brioche farcite con crema alla vaniglia e cioccolato Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento per brioche tipo torta di rose

Trasferire l’impasto sulla spianatoia e stenderlo col mattarello in un rettangolo, di spessore non troppo grosso e nemmeno troppo sottile, con una spatola stendere la crema pasticcera alla vaniglia lasciando un bordo vuoto tutto attorno e sopra spargere le gocce di cioccolato.

Brioche farcite con crema alla vaniglia e cioccolato Blog Profumi Sapori & FantasiaArrotolare la pasta così farcita in un cilindro compatto partendo dalla base più larga e con un coltello tagliare delle fette regolari (più o meno), posizionarle vicine in una teglia, foderata con carta forno (io ho formato un rettangolo) e lasciare lievitare per 1 ora.

Procedere come sopra per la cottura, infine aiutatevi con la carta forno per estrarre la torta di briosche dalla teglia e lasciarla raffreddare su gratelle.

Brioche farcite con crema alla vaniglia e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Anche per le festività è un modo insolito di servire un buon dolce a fine pranzo o cena.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

18 Risposte a “Brioche farcite con crema alla vaniglia e cioccolato”

  1. Si sono soffici e golose con la crema di vaniglia e il cioccolato…ho fatto 2 versioni..ottime entrambe..benvenuta Panedizucchero… 😀

  2. Impasta impasta Ely…ahahahahaha dai dai sentirai che bontà! Un bacione tesoro!

  3. MMmmhh.. non mi puoi fare questo all’ora di merendaaa.. e adesso, se ne voglio una?? 😀 Ahhh, mi toccherà mettermi ad impastare! Sei formidabile! Una vera bontà!

  4. Mi mancavano queste brioche…..bravissima Silvana sono favolose solo a vederle !!!!! chissà a gustarle che bontà….buona serata bacioni,Pina :))))

  5. Grazie Lisa…sono felice che ti piacciano, provale è facile farle!!! 😀

  6. Grazie Vale….ottime direi..scusa l’immodestia ma qua hanno spazzolato anche le briciole …. 🙁 buona serata!

  7. Ihihihihhi mica solo a te viene fame, pensa a me che ho fra le mani queste dolcezze……ahhhhhhhhh…grazie Ale..buona serata 😉

  8. Io devo stare distante dal tuo blog, lo so che ogni volta che vengo a vedere le tue ricette mi viene una fame 🙂 No dai scherzo Silvana ci vengo sempre volentierissimo, anche perchè le tue ricette sono uniche, brava!!

I commenti sono chiusi.