Pasta brioche alla panna ricetta di base

Pasta brioche alla panna ricetta di base. E i miei esperimenti in cucina non finiscono mai, dopo il successo ottenuto con la pasta frolla alla panna mi sono chiesta “e perchè non provare a realizzare anche la pasta brioche”? Il risultato è stato più che soddisfacente ve lo assicuro; una pasta brioche dal sapore delicato di panna che vi piacerà tanto, ideale per realizzare tutte le dolcezze che avete in mente di preparare. Oggi pubblico la ricetta di base per realizzare la pasta brioche alla panna, successivamente posterò anche le creazioni preparate oggi, perfette per le feste in arrivo e non solo. Vediamo come realizzare la pasta brioche alla panna ricetta di base.

Pasta brioche alla panna ricetta di base

 

Pasta brioche alla panna ricetta di base

Ingredienti 

Ho utilizzato la Macchina del pane per impastare, ma si può tranquillamente impastare a mano nella maniera tradizionale, il risultato è sempre ottimo!

  • 250 g. di farina manitoba oppure tipo 0
  • 250 g. di farina 00
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 250 ml. di panna fresca liquida
  • 60 g. di burro morbido (potete anche eliminare del tutto il burro, è facoltativo)
  • 2 uova intere medie
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino raso di sale fine

Preparazione

Setacciare le farine, intiepidire appena la panna: nel cestello della macchina del pane mettere la panna, il burro a dadini morbido, le uova leggermente sbattute e lo zucchero, aggiungere le farine e al centro della montagnola inserire il sale, poi sbriciolare con le mani il lievito di birra sulle farine.

Inserire il cestello nella macchina e avviare il programma impasto+lievitazione, durata complessiva di 1 ora e mezza. ( l’impasto lievita non al raddoppio, come il tradizionale, ma va benissimo così, anche perchè poi le brioche o altre preparazioni, devono lievitare ancora 1 ora prima della cottura).

A fine tempo, estrarre l’impasto dal cestello ed è pronto da lavorare a piacere, sulla spianatoia leggermente infarinata, eccovi la Pasta brioche dolce ricetta alla panna

Pasta brioche alla panna ricetta di base
Pasta brioche alla panna ricetta di base

18 Risposte a “Pasta brioche alla panna ricetta di base”

  1. Preparate ieri sera delle ottime brioche che abbiamo mangiato stamane a colazione! Davvero un ottimo impasto, dose perfetta!
    Assolutamente da tenere gelosamente sul quadernetto delle ricette OK.
    Grazie! Brava!

  2. Bisogna essere proprio bravi per saper modificare le ricette al volo 🙂 cara Silvana ti invidio tantissimo!
    Questa la faccio di sicuro!
    Un bacione!

  3. Posso usare la panna da cucina , preparata con la tua ricetta ? Grazie è buona giornata !

  4. Augusta è sempre meglio utilizzare la farina 0 con la doppia 0 oppure come indicato in ricetta, è sempre bene avere una farina di forza ( la = e la manitoba) mescolata in pari dose con la doppia 0 considerata una farina debole. Il risultato sarà la sofficezza e la morbidezza. Spero di esserti stata utile! Buona serata!

  5. Che bel rotolo di pasta…i tuoi esperimenti hanno sempre un lieto fine…brava Silvana ! bacio

  6. Buongiorno Silvia, resta meno lievitata della classica, ma è di un soffice e buona che non hai idea….bisogna solo provarla, poi ovvio le briosche bisogna lasciarle lievitare ancora 1 ora…prima di cuocerle!!! Buona giornata e grazie!

  7. Accidenti che bell’idea! e da quel che dici lievita nel solito tempo, avevo il dubbio che essendo la panna più grassa ci mettesse di più… Le prossime brioches saranno con il tuo impasto.

I commenti sono chiusi.