Torta al cioccolato farcita con crema al caffe’

Torta al cioccolato farcita con crema al caffe’, una vera squisitezza per chi ama come me, la fusione di questi sapori: cioccolato e caffe’. Questa è stata la mia torta di compleanno: semplice, facile da realizzare e buonissima: la crema al caffe’ può essere sostituita con un’altra crema gusto a piacere. E’ ottima da proporre per qualsiasi evento ma anche per regalarci una coccola in più, in famiglia è stata apprezzata, ma non avevo dubbi visto quanto sono golosoni.

Torta al cioccolato farcita con crema al caffe' Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta al cioccolato farcita con crema al caffe’

Crema pasticcera ricetta al caffe’Per la crema pasticcera al caffe’  cliccate sulla foto

 

 

 

Per la torta

 Ho utilizzato una tortiera a cerniera di 24 cm

  • 220 g. di zucchero semolato
  • 220 g. di farina 00
  • 4 uova intere medie
  • 4 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 100 g. di burro
  • 50 ml di latte (non freddo)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Altri ingredienti

bagna per la torta

  • 5 cucchiai di latte tiepido con 1 cucchiaino di caffè solubile
  • zucchero a velo per decorare
  • Torta al cioccolato farcita con crema al caffe' Blog Profumi Sapori & Fantasia Procedimento

Accendete il forno modalità statica a 170°, imburrate e infarinate la tortiera, fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare, setacciate la farina con il cacao ed il lievito.

Torta al cioccolato farcita con crema al caffe' Blog Profumi Sapori & FantasiaIn una ciotola montate, con le fruste elettriche ad alta velocità, le uova intere con lo zucchero per almeno 10′, aggiungete il latte, la farina mescolata al cacao e lievito, a cucchiaiate frullando a bassa velocità, unite per ultimo il burro fuso e freddo, si otterrà un impasto cremoso e ben amalgamato.

Torta al cioccolato farcita con crema al caffe' Blog Profumi Sapori & FantasiaVersate il composto nello stampo e infornate, (forno già a temperatura raggiunta)  nel ripiano basso  per 40′ circa.

A cottura ultimata sfornate e verificare se la torta è ben cotta infilando uno stecchino al centro.

Torta al cioccolato farcita con crema al caffe' Blog Profumi Sapori & FantasiaSformate la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare su una gratella.

Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà; posizionate le due metà su fogli di carta forno. Con un pennello inumidite con la bagna le due parti della torta, poi con una spatola distribuite abbondante crema al caffè sulla base. Fate scivolare la base dalla carta forno in un piatto da portata poi posizionate con un colpo solo la parte superiore della torta sulla base farcita di crema. Occludete la torta (per preservarla da eventuali odori del frigo), con un contenitore a campana che contenga la torta, e lasciatela in frigo per almeno 1 ora.

Prima di servire la torta al cioccolato farcita con crema al caffè, cospaspargetela di zucchero a velo e gustatela in tutta la sua bontà.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

20 Risposte a “Torta al cioccolato farcita con crema al caffe’”

  1. Eh Pina, i miei con la scusa che non avevano sentito bene il sapore..hanno fatto anche il tris…pensa te, non sanno più che inventare per pappare ahahahahaha ciao e buona giornata!

  2. Cosa dirti Silvana….la torta è stata divorata tutta da i miei golosoni….hanno fatto il bis, ha un gusto delicato,grazie e complimenti a te x la ricetta,baci Pina :)))

  3. Sublime questa torta, cioccolato e caffè un abbinamento perfetto, ne approfitto inoltre per farti tanti cari auguri, un saluto.

  4. Ahahahahahahaah Angela, sarei stata felice anch’io averti qui…te ne offro una fettona virtuale, so che non è molto 🙁 ma ci rifaremo!!! Graziee

  5. Una meraviglia questa torta al caffè dal gusto fresco ! Auguroni Silvana, mi sarebbe piaciuto essere lì con te per un doppio fine : farteli di persona e …… assaggiare il dolce! Un grosso bacione.

  6. Buonissima !!!!!! bell’accostamento, la faccio x domani….
    buon fine settimana,baci :)))

  7. Infatti Annalisa facile e veloce, poi la crema si può tranquillamente sostituire con quella che piace di più…buon sabato!

I commenti sono chiusi.