Crema pasticcera al caffe’

La crema pasticcera al caffe‘ è un’ ottima variante della crema tradizionale. L’ho utilizzata per farcire la mia torta di compleanno, vi pubblicherò la ricetta a breve. Per la crema pasticcera al caffè inserisco i due procedimenti: sia con il Bimby che in maniera tradizionale in casseruola. Facilissima da realizzare e, come la crema pasticcera classica di base, è adatta a farcire tutto ciò che piace: dai cannoli ai bomboloni, biscotti o crostate, ottima anche da gustare con qualche biscottino al cioccolato come dessert. Vediamo insieme i due procedimenti per realizzare la crema pasticcera al caffè.

Crema pasticcera al caffè
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 7-8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6

Ingredienti

  • 4 tuorli d'uovo
  • 60 g Farina 00
  • 150 g zucchero semolato
  • 300 ml Latte intero
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 3 cucchiaini caffè solubile

Preparazione

  1. Preparazione tradizionale in casseruola

    Dividete la quantità del latte e della panna; la prima parte tenetela a temperatura ambiente, mentre la seconda metà di latte e panna scaldatela senza portare al bollore e diluitevi il caffè solubile.

    In un pentolino sbattete a crema i tuorli con lo zucchero unite la farina setacciata e a filo il latte+panna a temperatura ambiente, mescolate con cura e poi unite anche latte+panna con il caffè già incorporato.

  2. Portate a cottura su fiamma bassa sempre mescolando, fino a quando la crema al caffè sarà diventata densa, trasferitela in una ciotola di vetro e copritela con la pellicola sigillando e lasciatela raffreddare. (in questo modo non formerà la pellicina dura in superficie) Ora è pronta da utilizzare a piacere.

  3. Preparazione con il Bimby

    Mettere nel boccale i tuorli con lo zucchero, frullare 20 sec.veloc.4, unire la farina, il latte, la panna e il caffe’, frullare 30 sec- veloc. 5 Infine cuocere la crema a 80° per 8 minuti veloc. 4

    Trasferire la crema pronta in una ciotola e lasciare raffreddare come descritto sopra.

    Gustiamoci questa golosissima crema pasticcera ricetta al caffè.

Note

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Crema pasticcera al caffe’”

  1. Annalisa per te una fettona di torta virtuale purtroppo..potessi realmente offrirla sarebbe un gran piacere…buona serata carissima!!

  2. Fantastica questa crema, amo il caffè per cui dovrò farla…p.s. non so esattamente quando compirai gli anni, immagino in questi giorni, magari lo scoprirò con l’inserimento della tua torta, quindi ne approfitterò lì per farti tantissimi auguri!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *