Cipolle ripiene al forno con erbe aromatiche e scamorza

Cipolle ripiene al forno con erbe aromatiche e scamorza, un contorno saporito ma leggero. La dolcezza delle cipolle armonizza con la scamorza  e le erbe aromatiche che profumano e insaporiscono questo gustoso contorno. Possono essere servite anche come antipasto accompagnate da formaggi misti e salumi. Vi lascio un’idea golosa: le ho servite con un salame tipico toscano, chiamato finocchiona, molto saporito, ho aggiunto delle bruschette con un filo di olio extravergine, aglio strofinato, sale e pepe..un’accostamento di sapori fantastico, il tutto annaffiato da un bicchiere di vino rosso, hanno gradito e parecchio! Vediamo il procedimento per realizzare le cipolle ripiene al forno con erbe aromatiche e scamorza.

Cipolle ripiene al forno con erbe aromatiche

Cipolle ripiene al forno con erbe aromatiche e scamorza

Ingredienti per 4 persone

  • 6 cipolle medie bianche o dorate,
  • 100 g. di scamorza dolce (o affumicata se la preferite) a dadini piccoli
  • prezzemolo, basilico tritati ( 1 cucchiaio circa del trito è sufficiente)
  • 50 g. di parmigiano reggiano
  • poco pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Con un coltellino affilato togliere le radichette alle cipolle e la buccia esterna, poi cuocerle intere per 8 minuti circa dal sibilo nella pentola a pressione, sistemate  nell’apposito cestello per la cottura a vapore, (basta 1/2 bicchiere di acqua nella pentola), a cottura sollevatele con una paletta e lasciatele raffreddare in un piatto.

Se invece preferite cuocerle in casseruola, togliete solo le radichette (lasciate la buccia esterna) immergetele per 15′ in acqua bollente salata, scolarle e lasciarle raffreddare poi eliminate la buccia, ( in questo modo le cipolle non perderanno il loro sapore immerse nell’acqua).

Quando saranno fredde tagliatele a metà in orizzontale, estraete la parte tenera centrale (lasciate tre giri di cipolla che faranno da contenitore al ripieno) e mettetela da parte in una ciotola.

Cipolle ripiene al forno con erbe aromaticheAccendere il forno in modalità ventilata a 190°.

Foderate una teglia che contenga le cipolle comodamente, con carta da forno bagnata e strizzata e ungetela con poco olio e sistemate le mezze cipolle passandovi un filo d’olio.

Tagliate a dadini la scamorza poi mettetela nel bicchiere del tritatutto con la parte tenera delle cipolle ed il parmigiano, frullate ad intermittenza per qualche secondo, deve restare consistente il trito, poi versate il trito ottenuto nella ciotola, aggiungete le erbe tritate fini, sale e pepe, aglio se vi piace (optional) e ancora parmigiano se risultasse morbido.

Riempire le cipolle con il ripieno preparato, una spizzicata di pangrattato e per finire un filo di olio, infornate già caldo per 20-25′,

quando saranno gratinate, sfornarle e servire.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

6 Risposte a “Cipolle ripiene al forno con erbe aromatiche e scamorza”

  1. Con le tue cipolle sono ancora meglio Adele, mi ritrovavo quelle e quelle siano..ahahahahah ciao tesoro!

  2. Io le faccio con le cipolle di Tropea…la tua versione mi piace molto anche per la presenza della scamorza !!! bacione

  3. Ottime, mai provate fatte così, grazie di questa diversa e interessante ricetta.

I commenti sono chiusi.