Scaloppine alla pizzaiola

Prepariamo insieme le scaloppine alla pizzaiola, però senza la mozzarella per ottenere un secondo piatto economico, gustoso e saporito. Il procedimento è molto facile e veloce, per creare le scaloppine ho utilizzato delle fettine di lonza di maiale molto magre; in alternativa potete scegliere carni bianche come petto di pollo, tacchino oppure vitello. Le fettine di carne dopo essere state battute per averle sottili q/b, basterà infarinarle  e rosolarle per finire, infine, nel sugo di pomodoro profumato con origano, basilico tritato e capperi. Le scaloppine alla pizzaiola saranno tenere e saporite e poi, fidatevi, la scarpetta finale è sicuramente di rigore per assaporare tutta la bontà di questa semplicissima pietanza.

Scaloppine alla pizzaiola

Scaloppine alla pizzaiola senza mozzarella 

Ingredienti per 4 persone

    • 8 fettine di lonza di maiale
    • 2 spicchi di aglio
    • 400 g, di passata densa di pomodoro o polpa a pezzi come preferite
    • 2 cucchiai di capperi in salamoia
    • 1 cucchiaio di basilico tritato fresco (se è secco dimezzate)
    • sale e pepe
    • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    • farina bianca q/b
    • 50 ml di brodo vegetale

Procedimento

Lavate velocemente le fettine di carne poi tamponatele con garbo utilizzando della carta da cucina. Infarinatele leggermente scuotendone l’eccesso.

In una padella scaldate l’olio, aggiungete gli spicchi di aglio spellati e quando saranno dorati eliminateli  aggiungendo le fettine di carne.

Lasciatele dorare da entrambi i lati a fiamma vivace poi trasferitele fra due piatti e tenetele al caldo.

Nella stessa padella versate la salsa di pomodoro, i capperi (sciacquati), il basilico e l’origano, salate e pepate poi aggiungete il brodo bollente e lasciate cuocere il sugo per 20 minuti circa, con il coperchio a fiamma dolce.

A cottura ultimata aggiungete le fettine; lasciatele insaporire per 10 minuti circa e poi servitele calde con un contorno d’accompagnamento a piacere. Credetemi la scarpetta ci starà perfettamente.

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

Scaloppine alla pizzaiola
Scaloppine alla pizzaiola

12 Risposte a “Scaloppine alla pizzaiola”

  1. Grazie a te Elena, sono felicissima che le ricette ti piacciono..alla prossima allora!!!

  2. ricetta fantastica! fatta stasera x cena con contorno di patate al forno! grazie di esistere Silvana. qui si trovano ricette facili, veloci e una più buona dell?altra. bacione

  3. Eh..si eccome..una squisitezza..posso dirlo vero Rosy?? Ciao e grazie tesorino!

  4. che belle scaloppine gustose! ottimo piatto quando non si sa cosa fare. Sei sempre bravissima Silvana. Buona giornata!

  5. Grazie Angela, le fettine di maiale sono più saporite ed economiche, ma c’è chi le fa anche con petto di pollo o tacchino, anch’io a volte e sono comunque buone…ciao e buona giornata!

  6. Brava che ai riportato una ricetta classica che oltre ad essere buona è anche economica. Lamia mamma le faceva con le fettine di vitello ma penso che utilizzando il maiale sia molto più buono. Buona giornata e alla prossima bontà.

  7. Allora devi proprio farle Cristina, in onore della tua nonna!! Buona giornata cara!

I commenti sono chiusi.