Patate ripiene al forno

Patate ripiene al forno, un gustoso piatto unico da servire con verdura fresca o cotta ma non solo diventano anche un’ottimo contorno. Le patate lessate e scavate diventano un contenitore ideale da farcire a piacere:  io ho utilizzato fette di salumi misti tritati, scamorza dolce a dadini, uova, polpa della stessa patata ed infine il parmigiano che lega tutti gli ingredienti ed in cottura forma una crosticina croccante. Una ricetta facile ed economica  (infatti potete mettere nel ripieno anche piccoli avanzi che avete in frigo);  è una pietanza che si presenta sempre bene: originale e saporita. Vediamo ora come preparare le patate ripiene al forno.

Patate ripiene al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per : Patate ripiene al forno

(con tre patate si ottengono 6 porzioni, aumentare gli ingredienti a piacere)

  • 3 patate a pasta gialla medie (possibilmente uguali)
  • 100 g. di parmigiano grattugiato fresco
  • 2 uova medie intere
  • 80 g. di scamorza dolce a dadini
  • 10 fette di salumi misti a piacere: mortadella, salame, prosciutto cotto
  • sale e pepe
  • 1 pizzico di noce moscata (facoltativa)
  • olio extravergine quanto basta

Procedimento

Sbucciare le patate, lavarle e lessarle (io a vapore nella pentola a pressione) per 15′ dal sibilo, altrimenti cuocerle in acqua lasciandole sode, non devono rompersi, poi mettere le patate in un piatto e lasciarle raffreddare.

Quando saranno ben fredde tagliarle a metà in orizzontale, con uno scavino o un cucchiaino scavarle con attenzione cercando di non romperle,

con poco olio spennellate gli incavi nelle patate ottenuti,

posizionarle in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata unta con olio

Accendere il forno modalità statica a 190°.

Patate ripiene al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Trasferire la polpa asportata delle patate in una ciotola e schiacciarla bene con una forchetta,

tagliare a pezzettini le fette di salumi, unirli alla polpa di patate e anche gli altri ingredienti per il ripieno: metà dose di parmigiano grattugiato, la scamorza a dadini piccoli e le uova leggermente sbattute a parte con sale, pepe e la noce moscata.

Mescolare bene il composto poi prelevarlo con due cucchiai e riempire le patate, spargere su ogni patata del parmigiano e passare un filo d’olio,

infornare già a temperatura per 20′ circa, poi passare alla modalità ventilata e lasciare gratinare ancora per 10-15′, dovranno essere dorate. ( i tempi sono indicativi, ogni forno è diverso da un’altro).

Servire calde e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

18 Risposte a “Patate ripiene al forno”

  1. Un altro modo di riempire “le barchette di patate” come le chiamo io: Stesso procedimento, mescolare la polpa delle patate con della ricotta,cospargere con grana ed infornare..una ricetta molto più leggera e ugualmente saporita!Buona giornata a tutte le cuochine indaffarate!

  2. Ma che idea magnifica! 😀 Complimenti.. ideali con questo freddino e per dividere piacevoli momenti in compagnia! 😀 Buona giornata!

I commenti sono chiusi.