Frollini alla panna con marmellata

Devi assolutamente preparare i frollini per la colazione, però di quelli soffici soffici, la richiesta ufficiale guarda caso mi è pervenuta dal marito e nipote (che ha aggiunto con la marmellata), una strana coppia di golosi quei due. Stavolta ne faccio a volontà mi sono detta, la frolla con la panna, la marmellata di albicocche,  qualche stampino per biscotti ed il gioco è fatto…troppo buoni questi frollini, da inzuppo a colazione o da sgranocchiare sono fatti apposta, dovete provarli!

Frollini alla panna con marmellata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Frollini alla panna, con marmellata

Pasta frolla con la pannaPer la pasta frolla alla panna    cliccare sulla foto

 

 

  • marmellata di albicocche o gusto a piacere quanto basta
  • poca panna da spennellare
  • 1 albume d’uovo sbattuto
  • zucchero a velo per decorare

 

Procedimento

Frollini alla panna con marmellata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Preparare la pasta frolla come da ricetta, non serve metterla a riposo in frigo ma si lavora subito.

Accendere il forno statico a 180°.

Preparare le teglie foderate con carta forno, inoltre una ciotolina con poca panna a temperatura ambiente, preparare anche l’albume ben sbattuto ed un’altra ciotolina con la marmellata frullata con una forchetta per renderla più fluida.

Sulla spianatoia leggermente infarinata trasferire l’impasto della pasta frolla alla panna, tagliare medie porzioni con un coltello e coprirle con un telo da cucina.

Tirare col mattarello una porzione d’impasto alla volta, ad uno spessore di circa 2 cm, ricavare con taglia-biscotti rotondo tante forme di biscotti di numero pari .

Frollini alla panna con marmellata Blog Profumi Sapori & FantasiaAd una metà di biscotti, con uno stampino più piccolo, ritagliare e asportare il centro (che poi andrà reimpastato con la pasta frolla rimasta)

Mettere un cucchiaino di marmellata al centro del biscotto intero, spennellare con l’albume il biscotto ritagliato e sovrapporre all’altro con la marmellata premendo un po’ sui bordi, così via fino ad ultimare tutta la frolla.

Adagiare i biscotti completati sulle teglie e spennellarli con la panna, infornare e cuocere per 10-15′ minuti fino a che saranno leggermente dorati.

Frollini alla panna con marmellata Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lasciare raffreddare i frollini su una gratella poi quando saranno freddi spolverare con zucchero a velo.  ottimi..non bastano mai!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Frollini alla panna con marmellata”

  1. Ciao Eva–buoni questi frollini…inzuppati poi nel te sono formidabili!! Buona serata carissima!!

  2. Ahahahahah sono despoti alla grande quei due!!! Un’abbraccio Adele smackkkk

  3. Marito e nipote ti metteno sugli “attenti ” ah ah e tu subito esudisci i loro desideri…sei eccezzzzzionale Silvana e le tue ricette meravigliose ! bacione

  4. Ciao Marisa…te ne mando un pochino per la piccola di casa???? Ok spedisco!

  5. Che buoni questi frollini, poi con la marmellata di albicocche ancora meglio, bravissima e grazie per la ricetta!!

I commenti sono chiusi.