Frittelle croccanti di patate con pecorino e rosmarino

Una ricetta veloce da realizzare: frittelle croccanti di patate con pecorino e rosmarino un  saporito secondo piatto oppure servite come antipasto  Quando avevo le mie bambine piccole, parecchio tempo fa, servivo le frittelle ben sistemate in un vassoio al centro della tavola e si faceva un gioco divertente: si contava fino a cinque e la più veloce ad acchiappare la frittella sceglieva quante mangiarne. Quante risate anche perchè alla fine erano più gli occhi che la bocca (un vecchio detto che significa tutto)..infatti restavano più della metà a chi era più veloce e ingordamente se ne accapparrava parecchie. ! I bambini ne vanno matti..oggi tocca al mio nipotino giocare con noi e vince sempre! Andiamo agli ingredienti e al procedimento facilissimo delle frittelle croccanti di patate con pecorino e rosmarino.

Frittelle croccanti di patate con pecorino e rosmarino Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Frittelle croccanti di patate, con pecorino e rosmarino

  • 500 g. di patate a pasta gialla
  • 100 g. di pecorino semi-stagionato grattugiato grosso
  • 3 rametti di rosmarino
  • 2 uova intere medie
  • 3 cucchiai di farina
  • sale e pepe
  • olio di arachidi per friggere

Procedimento

Frittelle croccanti di patate, con pecorino e rosmarino Blog Profumi Sapori & FantasiaSbucciare le patate  lavarle, tamponarle e grattugiarle da una grattugia a fori grossi, lasciando cadere in una ciotola.

Frittelle croccanti di patate, con pecorino e rosmarino Blog Profumi Sapori & FantasiaAggiungere la farina, il pecorino, gli aghi di rosmarino tritati fini, le uova, sale e pepe

Frittelle croccanti di patate, con pecorino e rosmarino Blog Profumi Sapori & Fantasiapoi con una spatola mescolare bene fino ad avere un composto ben amalgamato.

Frittelle croccanti di patate, con pecorino e rosmarino Blog Profumi Sapori & FantasiaIn una padella antiaderente scaldare bene l’olio, poi con due cucchiai prelevare  il composto a piacere  e lasciarlo cadere nell’olio, appena le frittelle sono dorate da una parte, girarle con una paletta per farle dorare anche dall’altra..

e così ultimando tutto il composto, adagiando a cottura le frittelle su carta da cucina perchè assorba l’unto in eccesso, salare e servire calde in tavola.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

12 Risposte a “Frittelle croccanti di patate con pecorino e rosmarino”

  1. Si certo Lisa, ricorda sempre che il pecorino da un tocco saporito tutto suo…ma si puo’ sostituire tranquillamente!

  2. Pasqualina è formaggio pecorino stagionato o semi stagionato come preferisci grattugiato con una grattugia a fori grossi e aggiunto all’impasto, come fosse del parmigiano…..ciaoo e benvenuta!

  3. Semplicissime Alice, in mezz’ora sono in tavola..buon assaggio allora!!

  4. l’ho salvata.. appena finisco la dieta sarà la mia prima trasgressione 🙂

  5. ahahaah Adele..per farli mangiare si deve escogitare di tutto, vabbè che queste frittelle vanno in bocca sa sole…provale ciao cara e buon inizio settimana!

  6. Silvana ci fai sempre immaginare queste scenette di famiglia meravigliose…le frittelle sono buonissime…preparerò !!! bacio

  7. Buongiorno Cristina…si infatti i bambini sono fonte di ispirazione a tutti i giochi possibili..un’abbraccio!

I commenti sono chiusi.