Spaghetti con sugo al granchio, ricetta

Spaghetti con sugo al granchio, una ricetta buonissima..ero titubante sul risultato, non avendoli mai preparati, ma mi sono ricreduta all’istante appena li ho assaggiati:una vera squisitezza. Ho già detto, in parecchie mie ricette di pesce che mio marito è un pescatore appassionato: stavolta nella sua cassetta, fra i  pesci gatti e carpe mi sono ritrovata anche i granchi, presi anche questi con la canna da pesca. non vi dico le risate al suo racconto! Poi mi son detta: e adesso come li cucino? Ci siamo suddivisi i compiti: lui ha provveduto a togliere le chele e prepararli alla cottura, mentre io con padella e condimenti vari mi sono messa all’opera. Questi spaghetti con sugo al granchio devo rifarli quanto prima, sono troppo buoni!

Spaghetti con sugo al granchio, ricetta Blog profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Spaghetti con sugo al granchio, ricetta

  • 10-12 granchi di mare di piccole-medie dimensioni
  • 1 peperoncino piccante
  • 4-5 filetti d’acciuga sott’olio
  • un trito abbondante di: cipolla, aglio e prezzemolo
  • 480 g. di polpa di pomodoro a pezzettoni  (1 barattolo)
  • 100 ml di brodo di pesce   (anche col dado granulare)
  • una spruzzata di vino bianco secco
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe macinato al momento

Preparazione

Spaghetti con sugo al granchio, ricetta Blog profumi Sapori & FantasiaPulire bene i granchi, eliminando le piccole chele, lavarli bene in acqua fredda. Con un coltellino sollevare un po’ il guscio, insaporiranno meglio il sugo.

Spaghetti con sugo al granchio, ricetta Blog profumi Sapori & FantasiaIn una padella antiaderente mettere l’olio, quando sarà ben caldo aggiungere il peperoncino, poi i filetti di acciughe lasciandoli sciogliere, unire il trito aromatico, mescolare bene e lasciare a fuoco vivace per qualche minuto, unire i granchi, diventeranno rossicci, rigirarli bene.

Spaghetti con sugo al granchio, ricetta Blog profumi Sapori & FantasiaVersare la polpa di pomodoro, e sempre a fuoco medio sfumare col vino bianco, poi salare q/b e pepare…infine versare il brodo bollente e chiudere la padella con un coperchio, al bollore abbassare al minimo il fuoco e lasciare cuocere per 1 ora.

Se dovesse risultare liquido, lasciare la padella senza il coperchio per qualche minuto a fiamma media.

Lessare al dente gli spaghetti, a cottura scolarli e versarli in padella col sugo di granchi, mescolare bene e servire caldi…a piacere potete aggiungere del prezzemolo tritato…vi garantisco che è un primo piatto da leccarsi i baffi!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

6 Risposte a “Spaghetti con sugo al granchio, ricetta”

  1. Ohhhhh grazie mille Adele..pensavo di essere una mosca bianca nel preparare questo fantastico e saporito piatto…un’abbraccioneeeee

  2. I granchi io li mangio perchè anche mio marito li pesca e conosco la bontà di questo piatto…pollice su

  3. In effetti Cristina è un piatto inusuale, tanti non si avvicinano per chissà quale pregiudizio..ma credimi dagli ingredienti più semplici nascono i piatti migliori! Grazie e buona giornata!

I commenti sono chiusi.