Sgombri al forno ricetta, con patate pomodorini e olive nere

Sgombri al forno ricetta, con patate pomodorini e olive nere, profumati di origano, un’insieme di sapori che rendono questo pesce gustosissimo. Pietanza e contorno insieme, una ricetta economica e semplice da preparare con 1 ora di anticipo dal pranzo o dalla cena, quindi posso aggiungere anche veloce. Anche per chi  non ha molta pratica a cucinare il pesce, questa ricetta è molto facile..e di sicuro successo, ho inserito foto del passo a passo per rendere più facile l’esecuzione.

Sgombri al forno ricetta, con patate pomodorini e olive nere Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Sgombri al forno ricetta, con patate pomodorini e olive nere

  • 3 sgombri di media misura già puliti

  • 4 patate medie

  • 10-12 pomodorini ciliegino

  • 1 manciata di olive nere snocciolate

  • trito di aglio e prezzemolo (circa 1 cucchiaio)

  • origano q/b

  • sale e pepe

  • olio extravergine d’oliva

  • poco vino bianco secco

    Sgombri al forno ricetta, con patate pomodorini e olive nere Blog Profumi Sapori & Fantasia

                                                Procedimento

Sgombri al forno ricetta, con patate pomodorini e olive nere Blog Profumi Sapori & Fantasia

Se gli sgombri non sono puliti, farlo è semplicissimo: con le forbici tagliare tutte le pinne, lasciare la coda e la testa, eliminare da quest’ultima le branchie, poi aprire il ventre e togliere le interiora, a questo punto sciacquare ogni pesce sotto l’acqua corrente fredda, eliminando bene dalla spina eventuali residui di sangue (restano amari in cottura), asciugare con carta da cucina e tenere da parte. Se il pesce è già pulito saltare questo passaggio ma lavarlo bene e tamponare con carta.

Sgombri al forno ricetta, con patate pomodorini e olive nere Blog Profumi Sapori & Fantasia Lavare e tagliare i pomodorini a metà. metterli in una ciotola con le olive tagliate a rondelle, sale e pepe, olio q/b e origano poi mescolare bene.

Pelare e lavare le patate, asciugarle e poi tagliarle a tocchi regolrai non troppo sottili.

Accendere il forno modalità ventilata a 180-190°.

Foderare con carta forno bagnata e strizzata una teglia capiente da forno, oliare bene il fondo.

Sgombri al forno ricetta, con patate pomodorini e olive nere Blog Profumi Sapori & Fantasia Farcire ogni sgombro in questo modo: salare e pepare bene la carne, aggiungere pomodorini conditi, pizzichi di trito aromatico di aglio e prezzemolo infine una spizzicata di origano, sistemare il pesce con la parte farcita verso l’alto,

Sgombri al forno ricetta, con patate pomodorini e olive nere Blog Profumi Sapori & Fantasia aggiungere le patate, fra un pesce e l’altro e attorno, poi qualche pomodorino fra le patate, sale e pepe ancora origano, una bella girata di olio ed infine poco vino (2-4 cucchiai circa) da mettere nel fondo della teglia.

Doppiare due fogli di alluminio e sigillare bene la teglia, mettere in forno per 30′.

Trascorso il tempo, togliere l’alluminio e lasciare ancora per 10′ in forno acceso.

A questo punto il pesce sarà ben cotto e anche le verdure, pronto da servire ben caldo in tavola! Buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..

8 thoughts on “Sgombri al forno ricetta, con patate pomodorini e olive nere

  1. Richiesta infromazioni: volendo realizzare la ricetta facendo a meno (purtoppo!) delle patate, i tempi di cottura, resterebbero gli stessi?
    Grazie

    • No Daniel accorcia i tempi di cottura, gli sgombri così conditi e coperti con la stagnola basteranno 15′ testa comunque con una forchetta le carni…ciao e grazie…benvenuto!

  2. sembra molto gustosa, ma la parte della ricetta che mi piace di più sono i consigli su come preparare il pesce fresco, sono molto importanti per la riuscita del piatto!

    • Benvenuta Elena, grazie..cerco sempre di essere più descrittiva possibile per facilitare la ricetta..una buona giornata!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>