Braciola con salsa di scalogni, ricetta

Braciola con salsa di scalogni, una ricetta gustosa e molto facile da realizzare, basta mezz’ora ed è pronto in tavola. Un secondo di carne sostanzioso e saporito, gli scalogni stufati rilasciano tutto il loro sapore e la braciola tenera, spesso e volentieri la braciola, se grigliata, resta molto asciutta e stopposa; ma cucinata in questa maniera è squisita. E’ anche una ricetta economica..il che non guasta mai!

Braciola con salsa di scalogni, ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Braciola con salsa di scalogni, ricetta

  • 4 braciole di maiale con osso medio-grandi
  • 8 scalogni affettati fini
  • 20 g. di burro
  • 200 ml. di brodo di carne (anche col dado granulare)
  • 1/2 bicchiere di vivo bianco secco
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e qualche bacca di pepe nero (in grani)
  • 1 foglia di alloro

Procedimento

Sciogliere il burro con l’olio in una padella antiaderente che possa contenere le braciole in un solo strato, quando saranno  ben caldi unire le braciole, lasciarle rosolare per qualche minuto da entrambi i lati, poi metterle fra due piatti al caldo.

Nella padella aggiungere gli scalogni affettati, i grani del pepe e l’alloro, lasciarli cuocere a fuoco vivace per qualche minuto poi sfumare col vino, infine aggiungere il brodo, salare.

Lasciare cuocere gli scalogni finchè saranno ben stufati,(circa 15′)  aggiungere le braciole abbassare il fuoco e lasciare restringere il sugo quanto basta (dovrà risultare semi-denso), voltare le braciole, ancora qualche minuto poi servire in tavola, potete accompagnare le braciole con pomodori grigliati o insalata mista a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

10 Risposte a “Braciola con salsa di scalogni, ricetta”

  1. Ma grazie Silvia e benvenuta nel mio blog, sono molto felice che questa ricetta vi sia piaciuta..un’abbraccio e buona serata!

  2. complimenti silvana un piatto molto gustoso e veramente buono e’ piaciuto proprio a tutti compreso il mio bimbo di 2 anni!!!!!!!!!!!!!
    Ho gia visto anche altre ricette che mi ispirano un bel 10 a TE
    Ciao

  3. Nemmeno farlo apposta Emma, se vuoi che il sughetto resti ancora più cremoso, infarina leggermente le braciole, buona giornata 😀

  4. ciao Silvana, stavo cercando una ricetta per le braciole perchè quando le faccio con il vino mi vengono asciutte e stoppose. proprio un bel piatto gustoso! Complimenti Silvana! Buona giornata!

I commenti sono chiusi.