Patate con pancetta croccante, ricetta

Buonissime le patate con pancetta croccante, una ricetta molto facile dal risultato più che gustoso. Un’ottimo piatto unico tutto in una sola teglia e non solo anche un’ottimo contorno; il profumino che sprigiona è davvero allettante..non proprio light, ma ogni tanto uno strappo ci sta!

Patate con pancetta croccante, ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Patate con pancetta croccante, ricetta per 4 prs

  • 6 patate medie a pasta gialla
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 5 fette di pancetta dolce distesa e sottili
  • olio extravergine d’oliva
  • erbe aromatiche a piacere ( salvia rosmarino timo) tritate fini
  • sale e pepe

    Patate con pancetta croccante, ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Preprazione

Sbucciare le patate e lasciarle in acqua fredda per 10′, poi asciugarle e tagliarle a fette non troppo sottili, tritare le erbe aromatiche (vanno bene anche quelle secche) se volete accelerare i tempi ma senza tritarle.

Accendere il forno a 180° ventilato.

In una ciotola trasferire le fette di patate con aromi, pangrattato e olio q/b, mescolare bene con le mani per insaporire.

Foderare una teglia con carta forno bagnata e strizzata, ungerla con olio e disporre le patate in un’unico strato, irrorarle con un filo d’olio e sigillare con carta stagnola, mettere in forno già caldo per almeno 40′.

Trascorso il tempo, togliere la carta stagnola, mescolare delicatamente le patate con due palette di legno, e rimettere in forno fino a che inizieranno a dorare.

Tagliare la pancetta a pezzi non troppo piccoli, estrarre le patate quasi cotte e disporre la pancetta sulle patate, infornare ancora fino a che la pancetta risulterà croccante e ben cotta, girandola a metà cottura.

Servire in tavola e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Patate con pancetta croccante, ricetta”

  1. buongiorno Silvana!, ma che bontà le patate con la pancetta, mamma mia che fame!!! la zuppa di fagioli con la pasta è stata eccellente, brava Silvana, meriti un bacio e un abbraccio. Ciao e buona serata.

  2. Buongiorno Silvana!, ma che bonta’ le patate con la pancetta, mamma mia che fame!!!. La zuppa di fagioli con la pasta è stata eccellente!!! brava silvana, meriti un bacio e un abbraccio!!! ciao e buona serata.

  3. Grazie Eva, te le avrei lasciate tutte, io già mangiate ma poche poche….un’abbraccio!!

  4. Che buono sentire la pancetta croccante sotto i denti…un piatto semplice, unico e gustoso…brava sempre Silvanuzza mia !!! un bacione

I commenti sono chiusi.