Arrosto di tacchino in salsa aromatica

Preparare l’ arrosto di tacchino in salsa aromatica  è una ricetta facile, la cottura lenta in casseruola rende la carne tenera al punto giusto. La salsa aromatica particolare, composta da burro e aceto, è facile e veloce da preparare mentre l’arrosto raffredda, mette in risalto il sapore dell’arrosto senza sovrapporsi, esaltandone il sapore.

Arrosto di tacchino in salsa aromatica Blog profumi sapori & Fantasia

Ingredienti per : Arrosto di tacchino in salsa aromatica

  • 1 arrosto di tacchino già pronto e legato di circa 1 kg (oppure se preferite farlo preparare dal vostro macellaio di fiducia)

  • 4 scalogni affettati fini

  • Per la salsa aromatica

  • 60 g. di burro a dadini

  • 250 ml. di aceto di vino bianco

Inoltre

poca farina bianca

1/2 bicchiere di vino bianco

500 ml. di brodo di carne (anche di dado)

5 cucchiai di olio

30 g. di burro

sale e pepe

Arrosto di tacchino in salsa aromatica Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento

In una casseruola (che contenga comodamente l’arrosto) mettere l’olio e il burro, lasciarli scaldare bene poi aggiungere l’arrosto leggermente infarinato e lasciarlo rosolare da tutti i lati a fiamma vivace, aggiungere gli scalogni affettati fini, sfumare col vino.

Aggiungere il brodo bollente, sale e pepe e lasciare cuocere coperto per almeno 2 ore, girandolo di tanto in tanto.

Trascorso il tempo, togliere il coperchio e lasciare evaporare il liquido in eccesso, deve restare il fondo di cottura piuttosto corposo.

Togliere l’arrosto avvolgerlo in un foglio di carta d’alluminio, e lasciarlo raffreddare per poterlo tagliare facilmente senza rompere le fette.

Da un colino a maglie spesse, filtrare il fondo di cottura e travasarlo in un pentolino, aggiungere l’aceto e lasciarlo bollire a fiamma viva, finchè assumerà una consistenza leggermente sciropposa, controllarne la densità utilizzando una frusta.

Tagliare il burro a tocchetti ed unirli all’aceto, lontano dal fuoco, versandolo tutto in una volta battendolo con la frusta.

Appena si sarà amalgamato salare e pepare a piacere.

Togliere dall’arrosto rete o spago poi affettarlo, sistemare le fette in un piatto di portata caldo e irrorarlo con la salsa aromatica, l’ho servito con fagiolini lessati a parte…una bontà!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Arrosto di tacchino in salsa aromatica
  • 4.00 / 55

4 thoughts on “Arrosto di tacchino in salsa aromatica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>