Crema di fagioli con pasta pancetta e parmigiano

La crema di fagioli con pasta pancetta e parmigiano è una sostanziosa e saporita minestra ottima da gustare in modo particolare con l’aggiunta di crostini di pane e una girata di olio extravergine d’oliva quello buono! Non servono magie per preparare questa gustosa minestra, bastano pochi ingredienti di base e, per dare ancora più sapore alla preparazione basta aggiungere le croste di parmigiano ben raschiate conservate in frigo proprio per questa ricetta. Il formato di pasta più adatto sono i ditalini quelli piccolini ma anche maltagliati e quadrucci vanno benone.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2confezioni di fagioli borlotti
  • 150 gpasta tipo tubetti o ditalini
  • 60 gpancetta dolce (a dadini)
  • 3croste medie di parmigiano (o grana)
  • 60 gtrito di verdure (sedano, carota, cipolla)
  • 1200 mlBrodo vegetale (anche con il dado)
  • 1 cucchiainoconcentrato di pomodoro
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. Sgocciolate i fagioli dal liquido di conservazione e sciacquateli con acqua corrente poi fateli scolare da un colino. Preparate un trito grossolano con sedano carota e cipolla, tagliate a dadini la pancetta, preparate il brodo e tenetelo bollente su fiamma bassa del fornello.

  2. In una pentola (io quella a pressione), appassite a fiamma dolce le verdure con 3 cucchiai d’olio, aggiungete la pancetta, mescolate poi lasciate per qualche minuto a fiamma vivace, aggiungete metà dei fagioli, lasciateli insaporire nell’intingolo salate e pepare poi aggiungete anche il brodo bollente con diluito il concentrato di pomodoro infine i pezzetti di croste di parmigiano.
    Se usate la pentola a pressione sigillate con il coperchio e lasciate a fuoco alto fino a che si sente il sibilo, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per 15′, in alternativa se utilizzate una casseruola lasciate cuocere chiusa parzialmente dal coperchio per almeno 1 ora.

  3. Frullate il tutto a crema con un minipimer ad immersione, aggiungete la pasta e fatela cuocere per 10-12 minuti. A cottura della pasta unite i fagioli interi tenuti da parte e mescolate. Lasciate la pentola chiusa dal coperchio a fuoco spento per qualche minuto ed ecco si può servire in tavola con un giro di olio crudo e crostini di pane a piacere.
    Buon appetito!

Note

Consiglio: come descritto nel procedimento potete utilizzare per la cottura della crema di fagioli con pasta sia la casseruola tradizionale ovviamente con tempi di cottura prolungati; se invece d’abitudine utilizzate anche la pentola a pressione ecco che la cottura si riduce a 15 minuti aggiungendo soltanto il tempo di cottura della pasta. Se volete servire una crema di fagioli senza la pasta aggiungete crostini di pane abbrustolito sarà comunque perfetta! Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette correlate: MINESTRE ZUPPE E VELLUTATE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Crema di fagioli con pasta pancetta e parmigiano”

  1. Grazie Manu, idem anche a casa mia tutti matti per questa crema..il mio fan migliore è il mio nipotino di 8 anni…buona serata!

  2. anche la mia mamma oggi ha preparato questo piatto.
    e mio marito ne va matto !!!!
    ciao e buon lavoro da manu

  3. Tienila questa ricetta per quando rinfresca, qui è già fresco perciò l’ho proposta…..un bacio Rosy!!!

  4. la pentola a pressione è una salvezza per chi va di corsa come noi 🙂 da noi fa ancora molto caldo e non ho iniziato con i legumi però mi è piaciuta molta l’idea di mettere la pancetta 😀
    bacioni

  5. Saporita e sostanziosa Silvia…adesso arriva la stagione delle zuppe e creme ma che bello!!

  6. Ah Sonia le conservo come oro le croste, sono ottime in tutte le zuppe, a volte le lascio grandicelle e c’è la caccia a chi la trova…pensa te! Grazie della visita carissima!

  7. Guarda Cristina il mio nipotino ne va matto..ieri a merenda aveva fame e se ne è mangiato due piatti….bella densa…è davvero squisita! Ciao tesoro una buona giornata!

  8. Buonissima Silvana, sei una grande!!! adoro questo piatto….bello caldo e fumante…anche i miei cuccioli l adorano ed anche io uso mettere da parte le croste di parmigiano ….pensa un po che in giro c e chi le vende…vergogna!!!! baci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *