Sgombri al forno con limone ed erbe aromatiche

Ieri ho ricevuto in regalo sgombri freschissimi appena pescati, li ho cotti al forno con limone ed erbe aromatiche, una semplicissima ricetta che esalta il sapore di questo ottimo pesce. Li abbiamo gustati con contorno di verdure fresche…davvero squisiti!

Sgombri al forno con limone ed erbe aromatiche Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Ingredienti per : Sgombri al forno con limone ed erbe aromatiche

  • 5 sgombri di media misura
  • 1 limone a fettine sottili tagliate a metà
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 rametti di timo
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione

Eviscerare gli sgombri, tagliare le pinne e lavarli bene eliminando ogni traccia di sangue, poi asciugarli con carta da cucina.

Tritare fini le erbe aromatiche con l’aglio, ora salare e pepare ogni pesce all’interno e condire bene con il trito di erbe, mettere qualche mezza fettina di limone e adagiare ogni pesce preparato in una teglia foderata con carta forno bagnata e strizzata, unta di olio.

Sgombri al forno con limone ed erbe aromatiche Blog Profumi Sapori & FantasiaIrrorare i pesci con un filo d’olio anche sopra, occludere la teglia con carta d’alluminio e infornare già caldo a 180° statico per 30′ circa.

Sgombri al forno con limone ed erbe aromatiche Blog Profumi Sapori & Fantasia

Trascorso il tempo, eliminare la carta d’alluminio e lasciare qualche minuto in forno spento, poi servire sfilettando i pesci oppure lasciandoli interi con altre fettine di limone d’accompagno. Buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

10 Risposte a “Sgombri al forno con limone ed erbe aromatiche”

  1. Rosy, erano buoni..ma i pesci freschi non è facile trovarli hai ragione..buon fine settimana carissima!

  2. complimenti! ricetta meravigliosa e soprattutto ti invidio per aver dei pesci di cui sei certa che siano freschi 🙂 vorrei riceverli anch’io. 😉 baci

I commenti sono chiusi.