Frittata di cipolle zucchine al profumo di basilico

Un’accostamento di sapori invitanti, pochi ingredienti e ci ritroviamo in tavola una pietanza profumata. La frittata di cipolle zucchine al profumo di basilico è facile da realizzare in nemmeno mezz’ora è già bella pronta, da gustare tiepida ma anche fredda è ottima, servita con un contorno di stagione a piacere, un’idea veloce, ideale anche come antipasto, tagliata a quadrotti arricchita di qualche funghetto o oliva farcita.

Frittata di cipolle, zucchine al profumo di basilico Blog Profumi Sapori & Fantasia

Frittata di cipolle, zucchine al profumo di basilico Blog Profumi Sapori & Fantasia Ingredienti per : Frittata di cipolle zucchine al profumo di basilico

  • 2 zucchine medie
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea affettata fine
  • 5 uova medie  (se avete albumi da utilizzare vanno benissimo da aggiungere)
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 mazzetto di basilico
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 steli di erba cipollina sforbiciata fine
  • sale e pepe

Preparazione

Spuntare, lavare e tagliare a cubetti le zucchine, metterle da parte in un piatto, lavare ed asciugare l’erba cipollina poi tagliuzzarla con le forbici, lavare ed asciugare le foglie di basilico e sminuzzarle con le mani o con un coltello.

Affettare la cipolla e metterla in una padella capiente con l’olio caldo e lasciarla soffriggere a fuoco dolce, aggiungere le zucchine e lasciarle rosolare da tutte le parti, mescolando spesso, salare  pepare e lasciare cuocere fino a che le verdure risulteranno piuttosto asciutte.

In una ciotolina con una frusta sbattere le uova con il parmigiano, unire l’erba cipollina, il basilico, sale e pepe: versare il tutto nella padella con le verdure, alzare la fiamma e coprire con un coperchio, lasciare cuocere la frittata per qualche minuto e controllare con una spatolina la consistenza della frittata poi con un colpo deciso ribaltare la frittata sul coperchio e lasciarla scivolare di nuovo nella padella, per favorire la cottura anche dall’altro lato.

Quando risulterà dorata, trasferirla in un piatto capiente e lasciarla intiepidire e servire tiepida o fredda a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

10 Risposte a “Frittata di cipolle zucchine al profumo di basilico”

  1. Ahahaahah,,ma davvero?? Hai sottovalutato la frittata?? Maddai l’hai mangiata e ti è piaciuta…questo basta!! la prossima volta fotooo!!

  2. Ho provato a fare questa frittata!!!é buonissima!Mi dispiace soltanto che non l’ho fotografata,altrimenti l’avrei pubblicata sul mio blog.
    Ben mi sta!!!Non le ho data molta considerazione vista la semplicità della ricetta.
    é proprio vero,spesso sono le cose più semplici ad essere le più buone!

  3. Davvero Adele hai sentito il profumo della cipolla della tua meravigliosa terra??? Ne sono felice..è troppo buona!

  4. Il profumo di questa frittata è arrivato fin qui…forse per la cipolla di Tropea…ah ah Silvana, buonissima come tutte le tue ricette buon week end cara

  5. Grazie Vane….ideale per tutto….un’abbraccio e riposati nel WE…:-D

  6. Anche a te Rosy…..un’abbraccio per i tuoi commenti sempre graditi!! 😀

  7. Grazie Giulia…..un profumino fantastico!! Buon fine settimana…. 😀

I commenti sono chiusi.