Pollo arrosto con patate alla birra

Il caldo ancora opprime ma bisogna anche cucinare e allora ho optato per questa succulenta ricetta: pollo arrosto con patate alla birra. L’utilizzo della casseruola mi permette di non accendere il forno e l’arrosto risulta cotto a puntino con un risultato  più che soddisfacente. Facilissima questa ricetta; le patate cotte insieme al pollo con l’aggiunta di alcuni pomodorini, restano tenere e saporitissime..la birra inoltre conferisce alla pietanza un saporino davvero speciale. Il pollo arrosto con patate alla birra è ottimo da servire caldo o tiepido magari con un’insalata mista a parte per completare.

Pollo arrosto con patate alla birra

Ingredienti per : Pollo arrosto con patate alla birra

  • 2 cosce e 2 sovracosce di pollo
  • 5 patate medie
  • 1 lattina di birra chiara
  • salvia   rosmarino   3 spicchi d’aglio   1 foglia di alloro
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Su fuoco medio in una casseruola capiente mettete 5 cucchiai d’olio, quando sarà caldo aggiungete i pezzi di pollo lavati, parzialmente spellati e asciugati poi lasciateli rosolare da tutti i lati a fuoco vivace, aggiungete le erbe aromatiche tritate con gli spicchi d’aglio in camicia e schiacciati.

Unite anche le patate già pelate lavate e tagliate a spicchi, lasciatele rosolare ancora poi salate pepate e aggiungete la birra.

Chiudete la casseruola con il coperchio e fate cuocere almeno 30 minuti, girando di tanto in tanto la carne e con delicatezza le patate.

Trascorsa la mezz’ora togliete il coperchio e aggiungete i pomodorini tagliati a metà e leggermente spremuti dai semini poi lasciate cuocere ancora per 15′ a fuoco vivace per favorire l’evaporazione dell liquido di cottura quanto basta. Servite il pollo arrosto con patate alla birra caldo o tiepido a piacere …una vera delizia!

Pollo arrosto con patate alla birra
Pollo arrosto con patate alla birra

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

12 Risposte a “Pollo arrosto con patate alla birra”

  1. Ragazze è ottima….con le carni bianche è un portento!! Grazie a voi e buona giornata!

  2. Maddai…ahahahah Vale dobbiamo avvisarci..mi sa che abbiamo parecchie ricette simili…Un’abbraccio tesora!

  3. Si Cristina, tenerissimo e saporito….ho trovato un’ottima alternativa per avere pollo e patate senza forno! Un bacio cara!

  4. buono!!!! ma lo sai che abbiamo rischiato pure stavolta!,ho il post pronto da settimane solo il mio è con le carote e la birra!!!!! ha ha ha non ci si crede!!!!!!!!

  5. Che buono il pollo in cassola 🙂 e si fa caldo ma ci vuole sempre un po di sostanza….buongiorno cara

I commenti sono chiusi.