Crema dessert tiramisu

Un’idea golosa da preparare velocemente? La crema dessert tiramisu è l’idea giusta, oltre che facilissima e veloce da preparare bastano pochi ingredienti e servirete una crema dessert da leccarsi i baffi. Ho utilizzato la crema pasticcera fatta con un solo uovo percio’ anche leggera, biscotti savoiardi e biscotti secchi imbevuti nel caffè poi ho aggiunto scagliette di cioccolato; tutti ingredienti facilmente reperibili in dispensa e che potrete sostituire con ciò che vi piace di più ad esempio la crema pasticcera al cioccolato e piccole meringhe sbriciolate con scaglie di mandorle. Vediamo insieme il procedimento per realizzare la crema dessert tiramisu.

Crema dessert tiramisu Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crema dessert tiramisu

Ingredienti per 6 coppe

  • 500 ml. di crema pasticcera  a piacere oppure QUI la ricetta della crema con 1 uovo
  • 12 biscotti savoiardi
  • 6 biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 100 ml. di caffè diluito con poco latte o liquore a piacere (rum, amaretto ecc.) se preferite non utilizzare il caffè optate con del succo di frutta alla pesca o altri gusti.
  • scaglie  anche bianco e fondente a piacere

Preparazione

1) Per prima cosa preparate la crema pasticcera poi  lasciatela raffreddare in una ciotola di vetro o ceramica sigillata con pellicola per evitare che si formi la pellicina in superficie.

2) Mettere il caffè freddo in una ciotola e diluitelo con poco latte o liquore, tagliare i savoiardi a metà e così anche i biscotti secchi.

3) Riempite una sacca a poche con beccuccio a stella con la crema, riempite il fondo di ogni coppetta con ciuffetti di crema, intingete i biscotti nel caffè e sistemateli sul primo strato di crema, coprite i biscotti con altra crema e una spolverata di scagliette di cioccolato, poi mettete i biscotti secchi e con un cucchiaino aggiungetevi sopra il caffè e infine ultimate con ciuffetti di crema e scagliette di cioccolato

4) Prima di mettere in frigo la crema dessert tiramisu tagliate un quadrato di stagnola per ogni coppetta, sistematele al centro e attorcigliate i lembi della stagnola in alto per chiudere perfettamente senza danneggiare la preparazione.