Pasta alla Norma

Oggi voglio deliziarvi con una pasta buonissima: la pasta alla Norma arricchita con il sugo di pomodoro e basilico con l’aggiunta di melanzane. La ricetta  l’ho avuta da una carissima amica Lucrezia di origine siciliana, Catania per l’esattezza è la sua città, patria di questo semplice ma gustosissimo primo piatto creato per il musicista Vincenzo Bellini in occasione dell’esordio dell’opera per l’appunto la Norma. Come pasta ho scelto un formato corto in questo caso le penne che stanno sempre bene con ogni sugo; poi melanzane affettate sottili e fritte a parte aggiunte al sugo poco prima di servirle in tavola. Una generosa spizzicata di parmigiano termina la presentazione del piatto che vi consiglio di gustare caldo..è squisito. Vediamo insieme come reliaìzzare la mitica pasta alla Norma.

Pasta alla Norma

Pasta alla Norma

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g. di pennette   (io ho utilizzato quelle fresche all’uovo)
  • 2 melanzane a fettine
  • 480 g. di polpa di pomodoro a cubetti (1 confezione in barattolo oppure pomodori freschi)
  • 6 foglie di basilico
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio di arachidi per friggere le melanzane
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g. di parmigiano grattugiato fresco
  • sale e pepe

Preparazione

In una padella capiente mettere l’olio extravergine d’oliva e soffriggere l’aglio sbucciato, aggiungere la polpa di pomodori a cubetti, sale e pepe ed il basilico, lasciare cuocere a fiamma dolce per 20′ circa.

Lavare e mondare le melanzane, tagliarle a fettine o a cubetti come preferite e soffriggerle nell’olio di arachidi ben caldo, a cottura lasciarle su carta da cucina per perdere l’olio in eccesso salarle leggermente.

Pasta alla Norma ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Portare a bollore una capiente pentola con acqua, salare e cuocere le pennette per il tempo indicato sulla confezione, a cottura scolare la pasta e versarla nella padella col sugo, mescolare bene e aggiungere le melanzane, mescolare ancora e per ultimo spargere il parmigiano …. servirle anche tiepide..gustosissime!

Pasta alla Norma
Pasta alla Norma

10 Risposte a “Pasta alla Norma”

  1. Benissimo Pina…sono contenta che vi sia piaciuta….alla prossima ricetta allora..buona serata!

  2. Oggi ho preparato le pennette con sugo alla” norma”anche i miei figli l’ho hanno appezzato tanto,ancora complimenti e grazie!!!baci,Pina 🙂

  3. Grazie Cristina, è davvero speciale e semplice questa pasta…..un’abbraccio e buon fine settimana!

  4. Grazie Luisa cara…..eh si è già passato 1 anno, come siamo cresciuti insieme!!! Un’abbraccio!!

I commenti sono chiusi.