Oggi voglio deliziarvi con questa ricetta facilissima: le reginette in crema di patate con filetti di pomodori e provolone, un primo piatto gustoso! Il mio nipotino ne va matto, ne mangia sempre a volontà..è anche economica il che non guasta!
Ingredienti per : Reginette in crema di patate con filetti di pomodori e provolone
-
500 g. di reginette all’uovo
-
2 patate medie
-
4 pomodori maturi
-
2 spicchi d’aglio
-
50 g. di provolone dolce a fette sottili
-
olio aromatizzato al basilico
-
200 ml. di brodo vegetale
-
olio extravergine d’oliva
-
sale
Preparazione
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadini, tenere da parte.
Sbucciare anche i pomodori, io mi aiuto con un pela patate e un coltellino affilato, ridurre a filetti la polpa, avendo già eliminato l’acqua di vegetazione e i semini.
In una padella mettere 4 cucchiai d’olio e dorare gli spicchi d’aglio, eliminarli e unire le patate, mescolare velocemente, aggiungere i pomodori ridotti a filetti e aggiungere il brodo bollente, salare leggermente e lasciare cuocere a fiamma dolce fino a cottura.
Trasferire il composto in una ciotola, tenere da parte qualche filetto di pomodoro e frullare a crema con un Minipimer.
Cuocere al dente le reginette e trasferirle in padella con la crema di patate e pomodori, mescolare aggiungere una girata di olio aromatizzato al basilico ed infine il provolone a pezzetti, mescolare ancora per fondere bene il formaggio poi servire subito…buon appetito!
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!
Altre ricette che possono interessare..
Bucatini al pecorino e pancetta
Conchiglioni al forno ripieni
Cannelloni alla mortadella e formaggi in salsa mornay
Gnocchi di patate ricetta con pollo e crescenza allo yogurt
Penne al sugo di melanzane con tonno e capperi
Paccheri ai carciofi con caciotta
Fusilli al sugo di pomodoro e basilico con formaggio
Bucatini all'amatriciana, ricetta gustosa



Mi piace molto come formato di pasta questo e mio immagino la bontà con questo sughino
Ilaria questo sughino ottimo direi da rifare quanto prima…buona serata!!
sempre ottimi i tuoi primi piatti, così come tutte le altre portate!!! come va Silvanuccia mia? ti mando un bacione!!!
Vane..direi che va abbastanza bene…..ti lascio un bacio tesoro!! Buona giornata!
Buongiorno carissima!! Gli ingredienti di queste reginette mi fanno impazzire!! Complimenti!! E buon inizio di settimana!
Cristina..un’abbraccione e buona giornata anche a te!
Tutti i piatti preparati con il provolove li trovo gustosissimi…queste reginette sono davvero invitanti…le proverò tesoro, intanto ho provato il pesto di zucchine (appena posso ti faccio vedere) è favolosoooo !!! un bacione
Grazie Adele…ne sono felice ti sia piaciuto!! Buona giornata tesoro!!