Ciambella soffice con marmellata di mele

La ciambella soffice con marmellata di mele fatta qualche giorno fa vi assicuro che è la ciambella più buona che abbia mai assaggiato. Qualche giorno fa ho ricevuto delle mele in regalo e niente di meglio che utilizzarle per preparare della buona e genuina marmellata utilizzando il Bimby ricetta che vi inserisco nell’eventualità vogliate prepararla. Facile e veloce da realizzare la ciambella soffice e profumata è una golosità da intingere nel caffè latte o tè del mattino. Agli ingredienti della ciambella ho aggiunto zucchero q/b: già la marmellata di mele è dolce di suo perciò ho evitato di ottenere un dolce stucchevole. Vediamo insieme sia il procedimento che la lista degli ingredienti utili a creare la ciambella soffice con marmellata di mele.

Ciambella soffice con marmellata di mele

Ciambella soffice con marmellata di mele

Marmellata di meleMarmellata di mele  Ricetta

Ingredienti per 8 persone

Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 26 cm

  • 400 g. di farina 00
  • 4 uova piccole
  • 150 g. di burro a temperatura ambiente
  • mezzo bicchiere scarso di latte non freddo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 g. di zucchero semolato
  • zucchero a velo per decorare
  • 1 vasetto da 200 g. di marmellata di mele  (potete utilizzare il gusto che più vi piace, l’importante è diluirla con pochissimo latte e frullarla con una forchetta per renderla omogenea e semi-fluida).

Procedimento

Accendere il forno a 180° modalità statico

Il procedimento è semplicissimo e veloce: nel bicchiere del mixer mettete il burro con lo zucchero e le uova e frullare per qualche minuto, aggiungete la marmellata e frullate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite anche la farina setacciata con il lievito e poco latte alla volta, per regolare la densità del composto.

Alla fine si dovrà ottenere un impasto cremoso e morbido.

Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto, battete lo stampo sul piano per assestare bene l’impasto poi infornate già caldo per 35-40′ circa.

A cottura lasciate raffreddare la ciambella su una gratella, dopo 10′ circa capovolgere lo stampo per fare asciugare bene anche il fondo del dolce, poi su un piatto da portata e spolverizzare con zucchero a velo a piacere!

Ciambella soffice con marmellata di mele

Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

28 Risposte a “Ciambella soffice con marmellata di mele”

  1. Ciao Cinzia scusa del ritardo a risponderti lo zucchero lo aggiungi insieme al burro e le uova poi frulli il tutto. Ho corretto anche la ricetta è stato un refuso e mi scuso ancora.

  2. Buongiorno, sto facendo la ciambella sofffice con marmellata di mele, ma ggli 80g di zucchero semolato aa che punto della ricetta si inseriscono?

  3. eccola la farina nel procedimento…..

    Accendere il forno a 180° modalità statico

    Il procedimento è semplicissimo e veloce: nel bicchiere del mixer mettete il burro con le uova e frullare per qualche minuto, aggiungete la marmellata e frullate ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Unite anche la farina setacciata con il lievito e poco latte alla volta, per regolare la densità del composto.
    Ciao Ludovica

  4. Oh Mirtilla sono proprio curiosa di sapere com’è venuta ..cavoli la marmellata di fichi d’india dev’essere una squisitezza…

  5. L’ho appena fatta con la marmellata di fichi d’india. Chissà come viene…. T farò sapere!
    Grazie per i consigli preziosissimi e complimenti per la fantasia!!!

  6. Sono contentissima Lisa che ti sia riuscita bene, è troppo buona in effetti la ciambella. Grazie di tutto e colgo l’occasione per farti i miei migliori auguri di buone feste a te e famiglia!

  7. Mmmmm, provata e riuscita benissimo!
    E’ proprio quello che ci vuole per una prima colazione adatta al freddo di questi giorni! e che dire, il tuo sito è fantastico, ogni giorno scopro ricette che mi invitano ai fornelli!

    Grazie!

  8. e se provassi ad aggiungere due mele, magari grattugiate?
    grazie e continua ad offrirci le tue delizie.

  9. Ma davvero??? Ahhh che piacere..non sai quanto mi gratifica questo..un’abbraccio e ricordati di andare a mangiare però…. 😀

  10. è pazzesco quanto siano pazzesche e speciali le tue ricette…io sono davvero senza parole…è da ieri che sto incollata qui!!!!!!

  11. Hai ragione sono speciali…e questa ciambella con la marmellata direttamente nell’impasto è ottima!! Grazie Babe!

  12. Bella vero?? Me l’ha ideata una collega blogger…la ciambella è sofficissima!! Ciaoo Tina

  13. Grazie Carolina..carinissima come sempre..un’abbraccio e buon fine settimana cara!

I commenti sono chiusi.