Maniche rigate con ricotta pancetta e piselli

Le maniche rigate con ricotta pancetta e piselli sono preferibilmente da gustare tiepide nelle stagioni più calde anche fredde sono ottime.Il sugo è arricchito dal sapore della pancetta croccante e dal gusto dolce dei piselli amalgamati alla delicatezza e cremosità della ricotta, un’insieme di sapori strepitosi. Un ottimo primo piatto veloce da preparare; piace in particolar modo ai bambini, e per rendere più leggera la preparazione sostituite la pancetta con cubetti di prosciutto cotto, si otterrà un piatto più delicato e adatto a loro, provatelo e sentirete che bontà! Pronti ad andare in cucina?

Maniche rigate con ricotta pancetta e piselli, ricetta facile Blog Profumi Sapori & Fantasia

Maniche rigate con ricotta pancetta e piselli

Ingredienti

Maniche rigate con ricotta pancetta e piselli, ricetta facile Blog Profumi Sapori & Fantasia

  • 300 g. di maniche rigate o pasta corta a piacere (farfalle, tortiglioni, conchiglie)
  • 250 g. di ricotta di pecora
  • 100 g. di pancetta affumicata a dadini
  • 200 g. di piselli freschi o surgelati
  • 50 g. di parmigiano grattugiato fresco
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale (circa 100 ml.)
  • sale e pepe

Preparazione

Sgranare i piselli, tagliare a dadini la pancetta, in una padella capiente mettere 5 cucchiai d’olio e rosolare la pancetta finchè diventa croccante, aggiungere i piselli e mescolare bene, salare e pepare poi aggiungere il brodo bollente, chiudere con un coperchio e lasciare cuocere per 20′ circa.

Portare a bollore una capiente pentola di acqua, salare e cuocere per il tempo indicato sulla confezione, circa 13-14 minuti, le maniche rigate.

Quando i piselli risulteranno teneri, togliere il coperchio alla padella e lasciare restringere un pochino il sugo a fiamma dolce.

Trasferire la ricotta in una ciotola, unire anche il parmigiano e lavorarla con una forchetta fino a renderla cremosa.

Scolare la pasta a cottura e versarla nella padella col sugo, mescolare bene poi unire anche la ricotta, amalgamare aggiungere una macinata di pepe e servire calda o tiepida a piacere. Buon appetito!

4 Risposte a “Maniche rigate con ricotta pancetta e piselli”

I commenti sono chiusi.