Involtini di lonza ripieni al prosciutto e formaggio in pasta sfoglia

Dopo il successo avuto con il polpettone, ho provato anche questa versione: Involtini di lonza ripieni al prosciutto e formaggio, in pasta sfoglia! Una preparazione veloce ed economica, ho utilizzato delle fettine di lonza di maiale, il prosciutto crudo toscano in offerta speciale al Super e pasta sfoglia  con l’aggiunta di sottilette…ingredienti che in frigo ci sono quasi sempre ed una presentazione gustosa e molto originale!

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & Fantasia

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & Fantasia

ingredienti per : Involtini di lonza ripieni al prosciutto e formaggio in pasta sfoglia

  • 12 fettine di lonza di maiale  (in alternativa anche fettine di petto di pollo o tacchino)
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g. di prosciutto qualità toscano  (è più saporito)
  • 12 sottilette di formaggio  (quelle che preferite oppure formaggio a fettine)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine d’oliva quanto basta
  • sale
  • Per spennellare gli involtini: 1 tuorlo d’uovo con poco latte

Preparazione

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & FantasiaAppiattire le fettine di carne, aggiungere sopra il  prosciutto, chiudere ad involtino e fermare con 1 stecchino di legno, così fino ad ultimare gli ingredienti.

In una padella mettere 3 cucchiai d’olio, lasciare scaldare quanto basta e rosolare gli involtini da tutti i lati, sfumare col vino bianco e chiudere la padella con il coperchio, lasciare cuocere per 30′ circa, la carne dovrà essere tenera e ben cotta.

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & FantasiaA cottura ultimata mettere gli involtini su una griglia, affinchè restino ben asciutti e lasciarli raffreddare.

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & FantasiaAprire le confezioni di pasta sfoglia e ritagliare 12 quadrati più o meno uguali, su ogni quadrato mettere 1 involtino privato dallo stecchino e avvolto nella sottiletta, chiudere bene la pasta sfoglia sigillando.

Involtini con prosciutto e formaggio in pasta sfoglia Blog Profumi Sapori & Fantasia Depositare ogni involtino sulla leccarda  foderata con carta forno, distanziati e infine spennellarli con il tuorlo sbattuto con poco latte.

Infornare già caldo a 180° ventilato per circa 20-25′, dovranno risultare gonfi e dorati.

Servire caldi con contorno a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

10 Risposte a “Involtini di lonza ripieni al prosciutto e formaggio in pasta sfoglia”

  1. Benvenuta Ely, sono molto felice che ti sei scontrata per sbaglio col mio blog…ahahahah mi piace questa definizione. 😀 grazie per i complimenti davvero Ely, che aggiungere..spero tornerai presto a trovarmi..qui non ti annoi di sicuro…una buona giornata cara!

  2. Ciao cara..mi sono “scontrata” per sbaglio nel tuo blog…io sono proprio appassionata di cucina.compro un sacco di riviste di settore e navigo ininterrottamente..e devo dire ke il tuo blog è uno dei + belli.fantasiosi.innovativi.e soprattutto con descrizioni semplici e precise..grazie e soprattutto bravissima!!

  3. Benvenuta Katy…ne sono felice…piano piano anche il tuo verrà bellissimo..già le basi ci sono..buona serata carissima!

  4. mamma mia che fame fa venire!!! sto curiosando tra le tue ricettina…. e mi sa proprio che un paio le proverò in settimana. PS: bellissimo il tuo blog!!!!!

  5. Grazie Josephine….sono davvero buone e invitanti, da sole o come contorno…..buona giornata!

  6. Grazie Rosalba e benvenuta nel mio blog…ti auguro una buona giornata!

  7. buonissimi!! 🙂 e poi sono anche veloci da realizzare! 😉 un bacione, buon weekend Silvana! 🙂

I commenti sono chiusi.