Crostata di pasta sfoglia con crema pasticcera al limone

Un’invito a cena….devo portare il dolce!! Ho poco tempo a disposizione e m’invento questa crostata di pasta sfoglia con crema pasticcera al limone, veloce da preparare. Per fortuna la pasta sfoglia c’è sempre di scorta nel frigo, il tempo di fare la crema..la cottura, e detto fatto..la mia crostata con crema pasticcera al limone è prontissima per essere gustata con gli amici… un figurone!

Crostata di pasta sfoglia con crema pasticcera al limone Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crostata di pasta sfoglia con crema pasticcera al limone Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Crostata di pasta sfoglia con crema pasticcera al limone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda

  • 250 g. di crema pasticcera al limone          la ricetta qui

  • zucchero di canna quanto basta

  • filini di scorza di arancia a piacere

Preparazione

Per prima cosa preparate la crema e a cottura versatela in una ciotola di ceramica

e lasciatela raffreddare, dovrà risultare soda.

Imburrate uno stampo da crostate scannellato da 24 cm circa poi spargete un pò zucchero di canna, (così dopo la cottura la base risulterà caramellata).

Ritagliate la pasta sfoglia fino ad avere un cerchio di diametro di circa 26-28 cm, utilizzzando un coltellino affilato e conservate i ritagli.

Sistemate con delicatezza la pasta nello stampo, riempite con la crema già fredda e spolverizzare con i filini di scorza.

Con i ritagli ottenete delle strisce o decorazioni..porle sulla crema ad incrocio o come preferite e spargete dello zucchero di canna sulle decorazioni, infornate già caldo a 180° statico, per circa 30′, fino a che la sfoglia sarà gonfia e dorata.

Lasciate raffreddare la crostata di pasta sfoglia con crema pasticcera al limone su una gratella e gustatela…una delizia!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Crostata di pasta sfoglia con crema pasticcera al limone
  • 5.00 / 55

16 thoughts on “Crostata di pasta sfoglia con crema pasticcera al limone

  1. Ciao Silvana dato che ho giusto una pasta sfoglia in frigorifero volevo provare a fare questa ricetta in questo caso la crema pasticcera al limone e’ meglio farla rassodare in frigorifero o a temperatura ambiente dato che comunque dopo va nel forno e cosa intendi con limone non trattato grazie dell’aiuto e scusa se ogni tanto ti rompo con delle domande che possono sembrare inutili ma nn sono molto esperta in cucina quindi preferisco chiedere se ho la possibilità …scusami mi sa che mi sono dilungata un po’ troppo grazie buona serata

    • Eccomi Augusta, nessun problema…la crema pasticcera al limone è bene lasciarla raffreddare a temperatura ambiente coperta a pelle, cioè proprio attaccata alla crema con della pellicola, eviterà il formarsi della pellicina. Limone non trattato è bene acquistare quelli tipo biologico oppure con foglie sono più grandi e succosi. Anche la pasta sfoglia prima di farcirla inseriscila nello stampo e lasciala a temperatura ambiente per almeno 10′. Buon lavoro Augusta e chiedi pure!!

      • Grazie mille dell’ aiuto e già che ci sono volevi chiederti ancora una cosa questa crema e’ buona anche con la pasta frolla e in questo caso la procedura e la cottura della crostata rimane uguale? Grazie ancora poi ti lascio in pace…almeno x oggi.. :D ciao

      • Ahahahahahaah tranquilla Augusta, si certo che si per crostate tartellette e ripieno per biscotti! Alla prossima ciaooo

  2. Semplice, veloce, con ingredienti sempre di scorta è anche una bontà…ma che vogliamo di più…! Grazie Silvana sei grande !

  3. buonissima…ottima idea quella di cospargere la tortiera con lo zucchero di canna cosi non viene molle ma croccante.ciao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>