Polpettone ripieno in crosta di pasta sfoglia

Il mio primo esperimento nel racchiudere il polpettone ripieno in crosta di pasta sfoglia ha ottenuto un ottimo risultato finale. L’ accostamento fra carne e verdure è da provare, e quanta bontà racchiude questo scrigno di sfoglia. L’ho servito con delle patate arrosto e insalata mista, è stato tutto apprezzato e spazzolato.

Polpettone ripieno in crosta di pasta sfoglia

Polpettone ripieno in crosta di pasta sfoglia

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto del polpettone

  • 600 g. di carne di tacchino macinata
  • 80 g. di parmigiano grattugiato fresco
  • 100 g. di fagiolini
  • 2 carote
  • 1 uovo medio
  • prezzemolo tritato quanto basta
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Per il rivestimento

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 tuorlo d’uovo
  • poco latte

Procedimento

Lavare e spuntare i fagiolini in acqua bollente salata per 10′, toglierli con una paletta e lasciarli in un colapasta, spuntare e raschiare le carote tagliarle a tocchetti e cuocerle nell’acqua dei fagiolini per 5′, poi scolare e lasciarle raffreddare.

In una ciotola mettere la carne macinata, il parmigiano, l’uovo, il sale, il prezzemolo tritato, amalgamare tutti gli ingredienti poi trasferire il composto su un foglio di carta da forno appiattirlo con le mani in un rettangolo compattando bene.

Tritare i fagiolini e le carote a pezzettini e disporli sul rettangolo, avvolgere in un cilindro aiutandosi con la carta, chiudere sigillando e avvolgere anche in un foglio di carta stagnola, sistemare il polpettone in una teglia ed infornare a 200° per 40′ circa.

A cottura, toglierlo dall’involto e lasciarlo raffreddare su una griglia affinchè perda i liquidi eventuali, deve risultare asciutto.

Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla a temperatura ambiente per 10′, riprendere il polpettone e avvolgerlo nella sfoglia chiudendo bene le estremità, (ho anche ricavato delle strisce incrociandole sul rotolo)

dalla la pasta rimasta ritagliare delle figure a decoro e applicarle sul rotolo, (io ho creato un ramo con delle foglie)

infine spennellare il tutto con il tuorlo già sbattuto con il latte ed infornare a 190° (forno statico) per 30′ fino a che sarà ben dorato.

Lasciare intiepidire e tagliare a fette, servire col contorno che più vi piace, è ottimo anche freddo!

Polpettone ripieno in crosta di pasta sfogliaSe clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

32 Risposte a “Polpettone ripieno in crosta di pasta sfoglia”

  1. Teresa me lo sono fatto macinare dal macellaio, anche al super lo fanno…ciaoo

  2. Uhmmmm, buono! Mi sa che lo propongo anche io! Ma i macinato di tacchino lo trovi al supermercato o te lo fai fare dal macellaio?

  3. Quasi risolti in parte……e si riparte con le ricette!!! Ciaooooo Ale

  4. Grazie Ale, ho avuto parecchi problemi in famiglia e mi barcameno un po’..spero di tornare in carreggiata….un’abbraccio!!!

  5. Mamma mia che gustosità, brava Silvana!! A proposito, ti spiace se ti chiedo come va? Perchè ultimamente ti vedo poco, hai sempre moltissime cose da fare?

  6. Grazie Veeup..carina l’idea di racchiuderlo nella sfoglia vero? Ha fatto un figurone in tavola..buona giornata!

  7. Benvenuta nel mio blog, grazie….provalo è squisito!! Buona giornata!

  8. Buongiorno Silvia…ma questo è facilissimo davvero!! Un’abbraccio anche a te!

  9. Cristina da provare assolutamente allora..è squisito! Buona giornata!!

  10. Meravigliosa preparazione Silvana! Complimentissimi! Sai che anche io non l’ho mai fatto con la sfoglia, ma sempre e solo “svestito”! Mi hai fatto venire voglia! Un bacioneeeee

  11. Francesca ti assicuro che con poca spesa un secondo ottimo!! Grazie e buona giornata a te!

  12. Grazie Fra…infatto un’assemblaggio di tutto rispetto!!Buona giornata!

  13. Già il polpettone è buono di suo…. se gli mettiamo pure la sfoglia tutto intorno è divino!!!!!!!

I commenti sono chiusi.