Filetti di sgombro profumati

Buona domenica a tutti ..oggi una ricetta facilissima ed economica: filetti di sgombro profumati, questa qualità di pesce è molto ricca di omega-3, le carni sono saporite ed il prezzo d’acquisto accessibile a tutte le tasche. Ho profumato i filetti di sgombro con una miscela di limone e pepe, un’ottimo insaporitore per pesce e carne bianca con cottura in padella o al forno.

Filetti di sgombro profumati Blog Profumi Sapori & Fantasia

Filetti di sgombro profumati Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per : Filetti di sgombro profumati

4 sgombri freschissimi  di media misura   (se preferite fateli sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia, ma vi assicuro che è facile farlo anche da soli)-

sale q/b

Marinata per i filetti

1 cucchiaio di Pepe al limone (è un’insaporitore adatto per tutti i pesci e crostacei inoltre è speciale per le carni bianche, l’ho acquistato all’Ipermercato, nel settore delle spezie).

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Procedimento

Pulire bene gli sgombri eliminando tutte le pinne, poi tagliare la pancia fino alla coda, togliere le interiora, lavarlo bene sotto l’acqua corrente e asciugarlo con carta da cucina.

Praticare ora un taglio netto vicino alla testa da entrambi i lati, incidere con la punta di un coltello affilato tutta la schiena, andando in profondità fino sentire la spina.

Ora partendo dalla coda passate la punta del coltello ben aderente alla spina fino alla testa, otterrete il primo filetto, fate nello stesso modo anche dall’altra parte.

Questo metodo è utile per tutti i tipi di pesce dal quale si vogliono appunto ricavare i filetti.

Filetti di sgombri profumati Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una ciotola capiente versare parte dell’olio e 1 cucchiaio di pepe al limone, adagiarvi i filetti, insaporire anche la parte superiore, salare e aggiungere 1 filo d’olio.

Sigillare la ciotola e mettere in frigo per almeno 1 ora.

La cottura: io ho passato nel forno a microonde la ciotola con il coperchio apposito semi-chiuso nei forellini per 5 minuti, per chi invece non usasse questo tipo di cottura, cuocere i filetti in padella, girandoli dopo 6-7 minuti a fuoco dolce.

Servire con fette di limone e verdure a piacere, sono davvero gustosi!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Filetti di sgombro profumati
  • 4.00 / 55

12 thoughts on “Filetti di sgombro profumati

    • Verità assoluta Vittorio..un sapore fantastico..li faccio spesso gli sgombri, in più abito in una città di mare ed è sempre freschissimo! Grazie!

  1. Ciao bella signora…come stai ??
    Questo pepe al limone mi è nuovo…è proprio vero non si finisce mai d’imparare…:D
    E questi filetti di sgombro mi incuriosiscono… devono essere buonissimi….
    li voglio provare pure io !! Buona serata cara :D

    • Ciao Chiara….bene ci si incontra nel web ogni tanto…si hai centrato..sono ottimi r velocissimi da fare..io mi diverto a sfilettare il pesce..quando lo mangi così senza spine è una delizia! Buona serata e grazie!!

  2. io il pesce non lo so proprio fare….ma sto imparando! mi scrivo anche questa!! ma se il pepe al limone lo sostituissi con pepe e limone? cambia tanto secondo te? baci!

    • Ciao Giulia, allora grattugia fine la scorza del limone e mescolala al pepe, aggiungi anche un pochino di succo e insaporisci i filetti di pesce…se non trovi l’insaporitore è un’ottimo sostituto questo mix..ciao un’abbraccio e grazie!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>