Sarda fritta a cotoletta

Oggi vi propongo questa ricetta molto facile e saporita: sarda fritta a cotoletta. Dal mare Adriatico direttamente sulle nostre tavole, il pesce azzurro è protagonista con tutte le proprietà benefiche che contiene nelle sue carni saporite. Nella mia città ogni mattina si può acquistare freschissimo appena scaricato dalle barche: una meravigliosa visione, un pesce economico che ben si presta alle più svariate cotture, in graticola sulle braci, al forno o come lo presento oggi in tutta la sua bontà!

Sarda fritta a cotoletta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Sarda fritta a cotoletta

  • 1 kg. di sarda fresca

  • 4 uova medie

  • 300 g. di pangrattato

  • 150 g. di farina

  • scorza di 2 limoni grattugiata

  • sale fino e pepe

  • olio di arachidi per friggere

Procedimento

Togliete la testa e le interiora alle sarde, aprirle a metà e con delicatezza estraete la spina lasciando intatta la codina, lavatele e asciugatele tamponando con carta da cucina e lasciatele ben distese aperte a libro su altra carta asciutta.

Sarda fritta a cotoletta Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe, poi preparate tre vassoi, il primo con la farina ed il secondo con il pangrattato miscelato alla scorza di limone ed il terzo per sistemare le cotolette prima della cottura.

Prendete ogni sarda per la codina e premetela leggermente nella farina, scuotete bene per eliminarne l’eccesso poi passatela nelle uova ed infine nel pangrattato premendo bene per fare aderire la panatura, infine allineatele sul vassoio pronte per la cottura.

Sarda fritta a cotoletta Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una capiente padella antiaderente scaldate molto bene l’olio poi iniziate a friggere le cotolette di sarda, vedrete che gonfieranno un pò…ma il bello ed il buono sta in questo..lasciatele dorare dai due lati poi con una paletta forata trasferitele su carta da cucina.

Una bella spolverata di sale, una spruzzata di succo di limone e sono pronte da gustare in tavola, con un fresco contorno a piacere ed un buon bicchiere di vino! Vi auguro buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..

18 thoughts on “Sarda fritta a cotoletta

  1. con un ottimo Pesce, e anche economico…ne esce un piatto da leccarsi i Baffi :-) li faccio anche io così…Buonissimeeeee
    ciaooo Carissima

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>