Millefoglie di fragole con crema Chantilly

Millefoglie di fragole con crema Chantilly, per il fine settimana voglio deliziarvi con questo fantastico dolce, di primo acchito sembra complicato ma non lo è assolutamente, il mio primo esperimento..millefoglie di fragole con crema Chantilly. Ero molto titubante lanciarmi in questa impresa ma, fatta la crema e cotta la pasta sfoglia, si va con un filo di gas a comporre questa delizia…vi descrivo il procedimento!

Millefoglie con crema Chantilly Blog Profumi Sapori & Fantasia

Millefoglie di fragole con crema Chantilly Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Millefoglie di fragole con crema Chantilly

10 g. di zucchero a velo

18-20  fragole mature

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

per la crema Chantilly

125 ml. di latte intero

1 tuorlo d’uovo

40 g. di zucchero semolato

10 g. di farina

125 g. di panna fresca

Per guarnire : salsa di fragole

8 fragole

3 cucchiaini di zucchero semolato

2 cucchiaini di zucchero a velo

Procedimento

Accendere il forno a 180° statico

Srotolare la pasta sfoglia e lasciarla per almeno 10′ sul piano di lavoro, poi tagliarla a metà in verticale ogni rotolo, otterremo così 4 rettangoli, punzecchiarli leggermente con una forchetta, spolverarli con zucchero a velo e infornare già caldo sulla leccarda del forno, posizionati su carta forno per circa 20′, quando saranno dorati e gonfi sfornare e lasciare raffreddare su una gratella.

Prepariamo la crema:

In una casseruola scaldare quasi al bollore il latte con la bacca di vaniglia, poi spegnere e lasciare in infusione. A parte in un’altra casseruola mescolare  il tuorlo d’uovo con lo zucchero e setacciando la farina poi diluire a filo con un pò di latte, mescolare bene per non formare grumi, unire il resto del latte e portare a bollore a fiamma molto bassa sempre mescolando, versarla in una ciotola e coprire con della pellicola, lasciarla raffreddare completamente.

Prepariamo la salsa di fragole.

In una ciotola mettere 10 fragole tagliuzzate con lo zucchero previsto, frullare con il mini-pimer poi travasare in un padellino e su fiamma bassa lasciare restringere bene, deve diventare una salsa densa, versarla poi in una scodellina e lasciare raffreddare.

Ora tagliare a dadini le fragole, dopo averle lavate e mondate dal picciolo, tenerle da parte.

Montare la panna in un contenitore molto freddo (l’ideale è tenere sia il contenitore che le fruste in freezer per 20′), quando sarà ben montata tenerne da parte qualche cucchiaiata per le decorazioni ed il resto aggiungerla alla crema con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

In un vassoio, mettere un po di crema Chantilly, velandone il fondo, un rettangolo di sfoglia,   con l’aiuto di una tasca da pasticceria con punta ‘a stella’ disponete sulla pasta uno strato di Chantilly (o, ancora meglio, tanti ciuffetti di crema); aggiungere alcuni dadini di fragole e coprite con il secondo pezzo di pasta sfoglia, ancora la crema e fragole fino a formare quattro strati, ultimare con un pò di crema sull’ultimo strato di pasta sfoglia e ai lati, decorare con qualche ciuffetto di panna e qualche dadino di fragola poi decorare con la salsa di fragole a piacere..è una delizia……..la rifarò molto presto magari con altra frutta di stagione!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

Share:
Condividi
Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Millefoglie di fragole con crema Chantilly
  • 3.00 / 55

22 thoughts on “Millefoglie di fragole con crema Chantilly

    • Alessandra che piacere averti qui nel mio blog, mi sono letta un sacco di cose nel tuo….sei davvero speciale grazieeee! :-D

  1. Fatta!!! oggi il giudizio ai parenti!!! ma per e’ gia’ buonissima, sai com’e’ il cuoco in cucina si lecca gia’ le dita!!!!!!

    • Bentornata Simmy, hai ragione..ideale…per tutte le stagioni per me!!..Grazie e buon fine settimana cara!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>