Cestini salati di pasta brise’ ripieni

Un’antipasto originale e gustoso? Cestini salati di pasta brise’ ripieni, deliziosi mono-porzioni  di pasta brise’ ripieni con bietole, ricotta, uova e parmigiano; ideali da servire in tavola per ogni occasione magari attorniati da uova sode decorate..una bella idea no?? Naturalmente sono graditi tutto l’anno per feste e ricorrenze. Vediamo come prepararle i cestini salati di pasta brise’ ripieni.

Cestini salati di pasta brise' ripieni  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Cestini salati di pasta brise' ripieni  Blog Profumi Sapori & Fantasia
Ingredienti per : cestini salati di pasta brise’ ripieni

  • 2 rotoli di pasta brise’ già pronta
  • 400 g. di ricotta di pecora
  • 500 g. di bietole  (solo le foglie)  peso netto
  • 100 g. di parmigiano grattugiato
  • 2 scalogni
  • 3 uova medie
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • noce moscata  se piace

Procedimento
Mondate le bietole e lavatele in acqua fredda, affettate fini gli scalogni e rosolateli in una padella capiente a fiamma dolce con 2 cucchiai d’olio poi spegneteil fuoco.

Sbollentate per qualche minuto le bietole in acqua bollente salata, scolatele e passatele velocemente sotto l’acqua fredda, quando saranno tiepide strizzatele per eliminare l’acqua trattenuta infine tritatele fini su un tagliere.

Aggiungetele agli scalogni e mescolare bene per amalgamare, salate e pepate e  lasciatele raffreddare.

In una ciotola con la forchetta sgranate a ricotta, aggiungete le bietole, il parmigiano, le uova sbattute a parte e la noce moscata, aggiustate di sale e poi mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Accendete il forno modalità statica a 200°.

Cestini salati di pasta brise' ripieni  Blog Profumi Sapori & FantasiaCestini salati di pasta brise' ripieni  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Srotolate i dischi di pasta brise’, con un tazza o coppa-pasta ricavare dei dischi di circa 10 cm. ogni disco inseritelo con delicatezza in un’alveolo di uno stampo di silicone  ( io da 6 tortine ogni stampo) facendo aderire la pasta, con due cucchiai versare il ripieno in ognuno quanto basta e con una rotella dentellata ricavare delle striscioline dai ritagli della pasta, che utilizzerete per la grata da porre sopra ogni cestino come decoro.

Si possono utilizzare anche stampini usa e getta di allumunio per creme caramel, foderati con carta forno, mentreper gli stampi in silicone non serve.

Infornate, già caldo per  circa 20′, quando saranno dorati, metteteli su gratelle a raffreddare et voilà, i nostri cestini salati di pasta brise’ ripieni sono pronti!!

Cestini salati di pasta brise’ ripieni

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

24 Risposte a “Cestini salati di pasta brise’ ripieni”

  1. Perfettamente vero!! Sono fantastici gli stampi in silicone….grazie carissima!!!

  2. Bellissimi questi cestini!
    E mi sento di dire ufficialmente di fronte a tutti: che grande invenzione il silicone! Così lo devono usare le donne, non per rifarsi il seno!!!!!! 😀

  3. Ehi ma qui trovi sempre tutto..siamo tutte un pò impegnate Cristina…grazie carissima!!

  4. Grazie Silvia…mi sono riusciti benino e sono buoni!! Buona domenica!!

  5. Adattissimi nel cestino del pranzo ci stanno benissimo..e poi sono piccini occupano poco spazio baci Ilaria!!

  6. Si grazie siamo diversi blogger GZ ad avere subito il furto da questa tipa….beh che devo dire….aspetto e spero!! Grazie della visita Ginestra e buona domenica!!

  7. che carini questi cestini!! 🙂 pensa che anche io oggi ho pubblicato una ricetta con la pasta brisée!! siamo in sintonia cara Silvana!! 😀 un bacione, buona giornata! 🙂

  8. Falentina benvenuta nel mio blog…grazie in effetti mi piace un sacco pasticciare con ripieni di ogni tipo, 😀 grazie e buon fine settimana!!

  9. Grazie Chicca…il nome mi fa sempre ridere quando lo leggo….buona giornata carissima!! 😀

  10. ciao! Sono veramente meravigliosi, e si vede che sono preparati con tanto amore! Mi salvo la tua ricetta e provo poi a farli 🙂 Complimenti!!!

  11. Ahahahaha..ne sono felice Valeria..facili e veloci vero?? Buon sabato cara!!

  12. Buongiorno Chiara..grazie della visita..sono carini vero?? Buon sabato!! 😀

  13. moooolto carini davvero!!!!ieri sera ho fatto i tuoi gnocchi,non sono riuscita ad aspettare domenica mamma che booooooooniiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.