Gnocchi di patate al pesto e salmone

Gli gnocchi di patate al pesto e salmone sono un primo piatto veloce e facile da preparare ma soprattutto è molto saporito. Questi gnocchi sono adatti sia per i pranzi in famiglia che in occasione di ospiti seduti alla vostra tavola, farete comunque un figurone senza grandi fatiche e sono anche molto belli da presentare sul piatto. Ho pensato di abbinare il sapore deciso del pesto alla genovese (che in casa mia non manca mai) al gustoso salmone affumicato già pronto all’utilizzo. Ottimo anche il salmone fresco a tocchetti cucinato brevemente in padella prima di aggiungervi il pesto come da ricetta. Inoltre, per dare quel pizzico in più che non guasta mai, ho aggiunto delle bacche di pepe rosa: devo dire che il risultato è stato sorprendente, i gusti tra loro stanno benissimo e gli gnocchi così conditi sono piaciuti molto in famiglia, spero piacciano anche a voi tutti!

Gnocchi di patate al pesto e salmone

Gnocchi di patate al pesto e salmone

 Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di gnocchi di patate  Ricetta qui  oppure se preferite acquistate gli gnocchi già pronti al super
  • 200 g  di pesto alla genovese QUI la mia ricetta
  • 300 g di salmone affumicato a fettine
  • 30 g di burro
  • 1 cucchiaino di bacche di pepe rosa
  • sale e pepe bianco a piacere

Procedimento

Tagliate a striscioline il salmone, in una padella lasciate fondere il burro a fuoco basso e aggiungete il salmone facendolo saltare per qualche minuto dopo di che aggiungete il pesto. Scaldate gli ingredienti amalgamandoli.

Cucinate gli gnocchi in acqua bollente salata, quando emergono in superficie lasciateli due minuti e poi prelevateli con una paletta forata o una mandolina a rete e versateli direttamente nella padella con il condimento. Spadellate gnocchi e condimento e prima di servirli in tavola aggiungetevi qualche bacca di pepe rosa.

Buon appetito!

Gnocchi di patate al pesto e salmone
Gnocchi di patate al pesto e salmone

22 Risposte a “Gnocchi di patate al pesto e salmone”

  1. Ciao Marta, allora noi di GZ utilizziamo WordPress, il codice Capcha quello fastidioso, l’ho eliminato disattivandolo dalla pagina dei plugin dal pannello di controllo del blog. Non so se per te funziona allo stesso modo, magari chiedi a una collega che utilizza lo stesso blog!. Tanti bacioni anche a te bella donna!

  2. Devi sapere che utilizzo spesso nomignoli e vezzeggiativi. Ovviamente per le persone che mi piacciono! Quando hai tempo dimmi come si fa a togliere il codice!! Per molti è un handicap. Bacioni cara

  3. Marta…ihihihhihi mi piace Silvanina…tanto anche! Sono molto felice che vi sia piaciuta il condimento della pasta. Il codice..uffff io l’ho disattivato dal blog..è una palla immensa.ma non mi fermerà di certo commentare sul tuo piacevole blog! Un’abbraccio cara!

  4. Ciao Silvanina,
    ho cucinato questa ricetta oggi a pranzo. Ho solo sostituito gli gnocchi con della pasta fresca comprata.
    Un successone! Grazie ancora.
    Riguardo al mio blog, ho letto tutti i tuoi commenti e ti ho risposto. Sei stata in gamba perchè conosco la “difficoltà” della parola chiave etc.
    Ancora auguroni…

  5. Ginestra è da oggi che combatto per avere giustizia…questa tipa ha il blog fatto da ricette altrui..dovrebbero oscurarlo!!

  6. E’ magari vero, ci sono dei giorni che invento all’ultimo minuto…..però sono anche buoni!! Buon Week End Adele!!!

  7. Di corsa ma con gusto!! Sembra uno slogan pubblicitario e…forse lo è Caro!! Buona giornata carissima!! 😉

  8. Vane anche te con il salmone—troppo buono..ci sta con tutto sia fresco che affumicato…aspetto il tuo piatto..buona giornata!! 🙂

  9. Le ricette fatte di corsa a volte riescono più di quelle dove abbiamo messo molto impegno !!! Questa è veramente buona Silvana , certamente da provare !!! buon fine settimana cara

  10. che belli questi gnocchetti!! 🙂 li hai conditi alle grande con pesto e salmone!! 😀 è un abbinamento da provare sicuramente!! 😉 un bacione, buona giornata Silvana! 🙂

  11. Ciaoo Rosy, io al momento ho provato il pesto già pronto che non è malaccio alla fine……buonissimo piatto!! Buona giornata cara!!

  12. Ciaoo Cri..veloce e pappabile che è una meraviglia ihihih!!!! Buon Week End tesoruccio!!

  13. Sentirai che delizia Valeria…e poi sono talmente veloci da fare….buon fine settimana cara!!

  14. mamma che bontà! misa che mi hai dato una bella idea per domenica a pranzo tesoro!!!ero indecisa se fare le fettuccine ,ma i tuoi gnocconi sono superlativi da provare!!!!!

I commenti sono chiusi.