Triangoli dolci di pasta sfoglia ripieni

Triangoli dolci di pasta sfoglia

Stamattina propongo una ricca colazione coccolandoci un pochino con i triangoli di pasta sfoglia ripieni. Un ripieno molto goloso formato da ricotta e marmellata di mirtilli con l’aggiunta di nocciole tritate per rendere ancora più invitante la preparazione. Deliziosi se accompagnati da un cappuccino o una tazza di tè; per chi va di fretta l’ideale è un caffè espresso o qualsiasi altra bevanda come ad esempio una spremuta di frutta. Velocissimi da preparare si prestano anche per la merenda ai nostri bambini. Vediamo come preparare i triangoli di pasta sfoglia ripieni, nella loro semplicità potrete variare il ripieno con tutto ciò che vi piace dalla Nutella a ogni gusto di marmellata o crema.

Triangoli dolci di pasta sfoglia ripieni
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
  • 125 g ricotta
  • 5-6 cucchiai marmellata di mirtilli
  • 60 g nocciole (tritate)
  • 1 uovo medio
  • 2 cucchiai zucchero semolato

Preparazione

  1. Triangoli dolci di pasta sfoglia ripieni

    Accendete il forno a 200° in modalità statico.

    Foderate la teglia di cottura con carta forno.

    In una ciotola mescolate la ricotta non fredda di frigo con la marmellata di mirtilli (se la dose indicata è scarsa per i vostri gusti potrete aggiungerne a piacere).

  2. Srotolate la pasta sfoglia sulla spianatoia e con una rotella taglia pizza ricavateci 6-8 quadrati (la dimensione è a piacere)

    Separate il tuorlo dalla’albume dell’uovo e battete quest’ultimo con una forchetta fino ad averlo spumoso. Al tuorlo invece aggiungete un goccio di latte e mescolatelo.

  3. Al centro di ogni quadrato di sfoglia aggiungete una cucchiaiata abbondante di ricotta-marmellata e una spizzicata abbondante di nocciole.

    Spennellate l’albume su tutto il perimetro del quadrato di sfoglia e poi congiungete premendo gli angoli opposti formando un triangolo. L’aggiunta dell’albume servirà a sigillare i bordi per non fare uscire la farcia.

    Dopo avere creato tutti i triangoli adagiateli sulla teglia distanziandoli gli uni dagli altri quanto basta, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto al latte e spizzicatevi lo zucchero semolato.

    Infornate in forno già in temperatura per circa 25 minuti o quanto serve al vostro forno per ottenere i triangoli dolci di pasta sfoglia ripieni gonfi e dorati.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: BISCOTTI DOLCETTI E PASTICCINI

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette basta iscriversi alla mia NEWSLETTER : riceverete le ricette pubblicate direttamente nella vostra posta.

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *