Torta alla marmellata di arance e cioccolato

Questa torta Torta alla marmellata di arance e cioccolato è particolare, infatti la marmellata di arance (di mia produzione) è fra gli ingredienti dell’impasto e le gocce di cioccolato arricchiscono l’armonia dei sapori, davvero buona e originale!

Torta alla marmellata di arance e cioccolato  Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per : Torta alla marmellata di arance e cioccolato

300 g. di farina 00

100 g, di farina di mais finissima chiamata fioretto da pasticceria

3 uova medie

80 g. di zucchero a velo

125 ml. di panna fresca liquida

 latte intero quanto basta

marmellata di arance1 vasetto da 250 g. di marmellata di arance    ricetta qui  oppure acquistata pronta anche con le scorzette se vi piace.

100 g. di burro fuso tiepido

60 g. di gocce di cioccolato

1 bustina di lievito per dolci

1 arancia a rondelle per il decoro.

zucchero a velo e cacao da spolverizzare sulla torta

Torta alla marmellata di arance e cioccolato  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Accendere il forno, modalità statico, a 170°.

Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ben ferma con un pizzichino di sale.

In un’altra ciotola montare a crema i tuorli con lo zucchero a velo,utilizzando le fruste elettriche, poi unire il burro  la marmellata poca per volta, le farine setacciate al lievito, alternando alla panna ed infine al latte,quanto basta,  si dovrà ottenere un’impasto morbido.

Setacciare con poca farina le gocce di cioccolato ed unirle all’impasto eper ultimi gli albumi montati a neve, utilizzando una spatola e con movimenti dal basso all’alto.

Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm , versare il composto e infornare per 40′ circa.

Controllare la cottura con il classico stecchino, poi lasciare raffreddare su una gratella, capovolgendola dopo 10′ circa, per asciugare bene il fondo della torta.

Torta alla marmellata di arance e cioccolato  Blog Profumi Sapori & FantasiaSistemarla su un piatto da servizio, spolverarla con zucchero a velo e cacao poi decorare con rondelle a metà di arancia fresca…….squisita!!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Torta alla marmellata di arance e cioccolato
  • 4.00 / 55

28 thoughts on “Torta alla marmellata di arance e cioccolato

  1. Ciao Silvana, giusto una amica tempo fà mi chiedeva una tortina alla arancia appena la sento gli dico di linkare qui da te!! :) …poi con le goccie di cioco rende tutto più buono brava bella ricetta…

    • Tina è quella per pasticceria..finissima..si chiama fioretto è impalpabile tanto è fine…niente a che vedere con quella più grezza della polenta..una buona notte e domani giornatona….buona notte tesoro!!

    • A me piacciono un sacco gli agrumi…e si vede vero?? Grazie gwendy..sei sempre gentilissima..buon Week end carissima!!

  2. Silvanuzza mia, sei una tentazione contiunuaaaaa….ma vuoi farmi ingrassare?Lo sai che poi non resisto e lue ricette le devo mettere in opera !!! brava cara e buon fine settimana !!!

    • Tu sei bella anche leggermente cicciottella Adele…ihihih ;-) provala e mi saprai dire!! Buon fine settimana tesoruccio!

  3. mmmh con la panna e la marmellata? è proprio una super tortona! :D so che me ne hai lasciata una fettina, vero? :D :D un bacione, buona giornata Silvana! :)

  4. buonissima questa torta all’arancia! l’adoro! mi piace la marmellata di arance! bella anche la presentazione!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>