Buongiorno a tutti, oggi muffin al cioccolato, soffici e golosi, ideali per una buona colazione o merenda. Si possono farcire con crema o marmellata a piacere…vi descrivo la mia ricetta semplice semplice e di sicuro successo!
Ingredienti per : Muffin al cioccolato
-
250 g. di farina 00
-
100 g. di zucchero semolato
-
3 uova medie
-
80 g. di burro morbido
-
2 cucchiaini di lievito per dolci
-
100 g. di cioccolato fondente
-
2 cucchiai rasi di cacao amaro
-
1/2 bicchiere di latte
-
1 pizzico di sale fino
Procedimento
In un pentolino a bagnomaria fondere a fuoco dolce, il cioccolato spezzettato con poco latte, lasciare intiepidire mescolando ogni tanto.
In una ciotola montare il burro con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, aggiungere il sale e una alla volta le uova incorporandole bene al composto, poi sempre frullando a bassa velocità, unire la farina setacciata con il cacao e il lievito, unendo a filo il latte rimasto.
Spegnere le fruste e aggiungere il cioccolato fuso mescolando con una spatola.
Foderare uno stampo da muffin o stampini di stagnola con dei pirottini di carta, con l’aiuto di 2 cucchiai versare per 3/4 l’impasto, infornare già caldo a 180° per 20-25′, fino a chè saranno gonfi e ben cotti (fare la prova stecchino).
Sfornarli ed estrarli dallo stampo, lasciarli raffreddare su una gratella, sono davvero ottimi!.
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!


belli e buoni questi muffins..magari ti vien voglia di partecipare al mio contest
http://pasticciandoconrosy.blogspot.com/2012/03/i-contest-le-ricette-oltre-i-confini.html
io il link te lo lascio
un bacio
Vengo a vedere Rosy….ciao e grazie!! Buona serata!!
mi stavo perdendo questi muffin:-( fili ti prometto che li preparo anche io
lui và matto per il cioccolato….sembrano così buoniiiii
ciaooooo cara
Brava…ho capito che Fili è davvero un buongustaio …..ai fornelli Martina!!
che buoniii! i muffins al cioccolato sono i miei preferiti!
e poi sono molto versatili, io che sono golosissima ci aggiungo anche dei pezzetti di mandorle o nocciole!
un bacione, buona serata Silvana!
Ma tu sei maestra in questi dolci Caro..sei davvero speciale..grazie del commento!!
guarda che se anche io ho pubblicato oggi muffin i tuoi me li pappo lo stesso..guarda che belli…li vedo così golosi!!! li adoro, questi dolcetti sono perfetti ad ogni momento della giornata! ciao amoruccio mio!!!
Lo so magari Vane…ti mangeresti l’ombra di un bosco..ma come fai a restare sempre così in forma?? Sbasciuc tesoro!
ti sono venuti proprio bene questi muffin.
Brava!!!!
Grazie tante Gwendy..e meno male..si sono delle volte che non riescono così gonfi….buona serata!!
I miei preferiti in assoluto: muffin + cioccolato = perfezione!!
Anche per me..piccole dolcezze che stanno con tutto!! Grazie ilaria
è tardi per la colazione ne prendo 2 per la merenda va bene?:D ciao cara
Tina..per merenda sono perfetti!! Baci e abbracci
uh che gustosi muffin cioccolatosi!!Bravissima!!!!
Grazie francy..stavolta sono riusciti bene..e meno male a volte vengono un pò rattrappiti poveri!! ahahaha
che belli ,come sono cresciuti bene!a me vengono sempre storti e crescono poco
baci cara!!!bravisssssssimissssima come sempre!
Grazie Vale….ma anche a me vengono storti e poco lievitati..stavolta ho avuto un pizzico di fortuna!
Buongiorno Silvanuccia!! E così non vale!!!! Troppo buoni…..se li vede mio marito poi….ne va matto! Ciao e un abbraccione!
Troppo buoni vero?? Li regaliamo a tuo marito?? Buona giornata Cristina un bacione!!