Tagliatelle al sugo di coniglio

Buone e saporite, con queste tagliatelle al sugo di coniglio otterrete un primo piatto da buongustai senza troppa fatica e senza dover trascorrere ore e ore ai fornelli. Il sapore è delicato ma, allo stesso tempo, deciso e di certo diverso dal solito ragù di carne. Per il sugo potete utilizzare qualsiasi parte del coniglio, quella che voi preferite perché, comunque, il risultato sarà garantito. A mio avviso il sugo di coniglio si sposa perfettamente al formato di pasta delle tagliatelle ma, se lo desiderate, potete utilizzare la pasta che più vi piace, secca o, ancora meglio, fresca. Le tagliatelle al sugo di coniglio sono perfette anche per un pranzo domenicale in famiglia oppure se avete ospiti perché farete un figurone. Ora non vi resta che appuntarvi gli ingredienti e la modalità di preparazione di questo sfizioso primo piatto.

Tagliatelle al sugo di coniglio

Tagliatelle al sugo di coniglio

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g. di tagliatelle all’uovo fresche
  • 50 g. di parmigiano reggiano grattugiato

Per il sugo:

  • 3 cosce e 3 lombetti  di coniglio
  • 480 g. di salsa di pomodoro densa
  • 1 cipolla bianca media
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 2 spicchi di aglio in camicia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e  pepe

Procedimento

Lavate e tagliate a dadini la carne di coniglio e tenetela da parte.

Tritate sedano, carota, rosmarino e cipolla fini, in una casseruola mettere l’olio e rosolate la carne da ogni lato a fuoco vivace, eliminate con una ramaiola e tenere il tutto in un piatto da parte.

Nella casseruola unite le verdure e lasciatele appassire a fuoco vivace, unite l’aglio e dopo qualche minuto aggiungete anche la carne, mescolate e poi il vino e lasciando sfumare, a questo punto aggiungete la passata di pomodoro, l’alloro, sale e pepe infine 1/2 bicchiere di acqua calda, coprite parzialmente e portate a cottura per 50′ circa, dovrà risultare della giusta consistenza, nè troppo asciutto nè troppo liquido.

In una pentola portate a bollore abbondante acqua, salate e aggiungete 1 cucchiaio d’olio e cuocete le tagliatelle per qualche minuto, scolatele e conditele con il sugo di coniglio, mescolate e spolverate con il parmigiano..pronte in tavola!

Tagliatelle-al-sugo-di-coniglio-

22 Risposte a “Tagliatelle al sugo di coniglio”

  1. urca che buone le lasagne devo venire a vedere la tua ricetta…sono sicura che c’è nel blog…..bacio Martina

  2. Buongiorno Tina 🙁 no..mi dispiace tutte finite! Rimedio con la polenta….se ti piace ovvio…a dopo!!

  3. Grazie tesoro…devo venire da te a farmi quattro risate…sei troppo simpatica Rosy….grazie per la tua bellissima ricetta un bacione!!!

  4. che delizia!! 🙂 ci credo che sono un piatto prelibato!! 😉 avranno un profumino!! 🙂 buona giornata Silvana! un bacione 🙂

  5. Grazie Caterina…in effetti spazzolate in men che non si dica,,,, ahaah ciao e buona giornata

  6. Silvana cara, volevo dirti che ho una agenda dove ho trasferito tutte le tue meravigliose ricette…qualcuna l’ho già preparata e apprezzata (e anche postata)…qualcuna ancora da fare…domenica prossima queste tue tagliatelle al sugo di coniglio sarà il nostro primo piatto !!! Un bacione

  7. Grazie Piery…..un piattino express??? Ci sta a quest’ora?? ciao e buona giornata carissima!!

  8. non ci sono parole per descrivere questo spettacolo di pasta bisognerebbe solo assaggiarla!!! complimenti come sempre!!!

I commenti sono chiusi.