Torta di cioccolato e noci senza lievito

 Voglio deliziarvi con una torta buonissima: la torta di cioccolato e noci talmente facile da preparare che diverrà il vostro dolce preferito. La ricetta l’ho trovata su un libro di cucina avuto in regalo a Natale e solo vederne l’immagine nè sono rimasta conquistata. La torta di cioccolato e noci non contiene il lievito e perciò adatta anche a tutti gli intolleranti di questo ingrediente. Ho utilizzato uno stampo da 26 cm foderato con carta forno per potere estrarre facilmente il dolce a cottura avvenuta, se desiderate una torta più alta non vi resta che ridurre la dimensione dello stampo. A questo punto direi di passare direttamente alla lista degli ingredienti e al procedimento per realizzare la torta di cioccolato e noci.

Torta di cioccolato e noci

Torta di cioccolato e noci senza lievito

Ingredienti 

  • 100 g. di farina 00
  • 150 g. di burro
  • 100 g. di cioccolato fondente
  • 3 uova medie
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di gherigli di noci
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione
Spezzettate il cioccolato e lasciatelo fondere a bagnomaria con il burro, mescolate poi lasciate raffreddare.

In un tritatutto mettete i gherigli delle noci con 1/2  cucchiaio di zucchero prelevato dalla dose e tritateli grossolanamente.

Accendete il forno a 170° in modalità statica.

Versate il composto di cioccolato e burro in una ciotola, aggiungete le zucchero rimasto e le uova, montate a crema con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema poi unite la farina con la vanillina setacciandola, mescolate ancora per amalgamare poi alla fine aggiungere le noci. Mescolatele con una spatola e versate il composto ottenuto nello stampo foderato con carta-forno fatta aderire per bene allo stampo.

Torta di cioccolato e noci Blog Profumi Sapori & Fantasia

Infornare e cuocere per 30′ circa poi lasciate la torta in forno chiuso e spento per altri 20 minuti.

Torta di cioccolato e noci

Lasciate raffreddare la torta con cioccolato e noci su una gratella dopo di chè potrete trasferirla sul piatto dei dolci e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Torta di cioccolato e noci senza lievito

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

36 Risposte a “Torta di cioccolato e noci senza lievito”

  1. Caspiterina Sabrina metto sempre o quasi, la misura dello stampo…stavolta mi sono dimenticata..comunque è un 24×24…ciaoo e grazie!

  2. Ciao Silvana, gironzolando nel tuo delizioso blog, mi sono imbattuta in questa ricetta che mi stuzzica moooltiiissiiimooo (e non solo questa!). Potresti dirmi la misura dello stampo che hai usato, per favore, così mi metto all’opera? Grazie, sei una forza! Un saluto da Sabrina.

  3. Ciaoo Isa…che piacere riaverti qui..si hai detto bene sono molto golosi ciao e buona serata!!!

  4. Questa la faccio per il compleanno di mia nipote che mi ha chiesto 2 torte al cioccolato per la festa con gli amici: volevo fare due tenerine perchè mi erano uscite bene, ma anche questa mi sembra alla mia portata! Prossimo martedì ti dico il risultato! 😀

  5. Grazie Anna Maria…una cioccolatosa torta a quadrotti….ma quanto sono buoni!! Buona serata cara!

  6. Piccolina mia..quando ritorni a trovarmi una intera te ne lascio…ricorda sempre la casina…aspettami lì!!

  7. Grazie memole…toccata e fuga come sempre ma io oggi ti inseguo….voglio vedere se ti acchiappo!!

  8. Ciao Ale…è davvero buona…ne vuoi un po’?? Veloce a decidere…perchè sono agli sgoccioli..anzi alle briciole…quasi!! Grazie Ale!

  9. beh cara Silvana è davvero una bella ricetta….e dagli ingredienti usati deve essere una golosità….complimenti

  10. hai ragione Silvana,viene voglia di addentarla solo a vederla, affonderei un cucchiaio anche nella ciotola della preparazione, quando aggiungi le noci. Buona domenica

  11. Ciao bella….Grazia sei sempre stra-gentile…ehmm credo non sia corretta questa parola ma rende mooolto bene ciao e buona domenica!

  12. Ahahahaha…ma davvero Caro? Adesso vengo a sbirciare….un’abbraccio anche a te bella bambina!!

  13. Anche a te Speedy….quando voglio lustrarmi gli occhi non c’è di meglio che farmi un giretto nel tuo fornitissimo blog! Ciao e a presto!

  14. Ciao Francy, grazie di essere venuta a trovarmi…in effetti è un’accoppiata vincente! Buona domenica carissima!

  15. Ma grazie tante Maria…sono felice che ti piaccia, non è sempre facile abbinare l’estetica all’utilità..io ci ho provato…prima con le ricette, che siano facili e utili a chi legge il blog..poi che sia anche gradevole fa piacere! Questo blog per me è la seconda casa e mi ci trovo davvero bene! Buona domenica e a presto Maria!

  16. buonissimiii!! 🙂 stranamente tu oggi hai pubblicato un dolce e io un salato…!! 😀 😀 ci siamo invertite i ruoli ahah 😀 a presto cara Silvana, buona domenica!! 🙂

  17. Ma che bella torta! Ps. mi piace molto entrere nel tuo blog, le foto che sono sulla testata con tutti quei limoni sono bellissime, hai un blog bellissimo da vedere e le ricette sono davvero interessanti, brava brava!

I commenti sono chiusi.