Palline di Pandoro al Rum con cioccolato e cereali

Palline di Pandoro al Rum con cioccolato e cereali, un’ottima ricetta per riciclare il pandoro un dolce tipicamente natalizio. Però non è soltanto una ricetta di riciclo, per formare le palline è ottimo anche del pan di spagna o avanzi di ciambelle senza il cioccolato o creme. Inoltre è una ricetta facile e veloce, con pochi ingredienti si creano queste deliziose palline di pandoro e runcon cioccolato e cereali.

Palline di Pandoro al Rum con cioccolato e cereali   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti Per : Palline di pandoro al Rum con cioccolato e cereali

  • 300 g. di Pandoro
  • 150 g. di cioccolato fondente
  • poco latte
  • 5 cucchiai di Rum
  • 5 cucchiai di cereali sminuzzati col tritatutto
  • zucchero a velo a piacere
  • pirottini di carta

Palline di Pandoro al Rum con cioccolato e cereali   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Preparazione
Con le mani spezzettare il pandoro o la ciambella e metterlo in una ciotola, unire il Rum (potete diluirlo se è troppo intenso il sapore), e amalgamate bene fino ad avere un composto.

A bagnomaria fondere il cioccolato sminuzzato con il latte.

In un piatto capiente versate i cereali tritati grossolanamente nel tritatutto per pochi secondi e aggiungete lo zucchero a velo, mescolate bene.

Formate tante palline di eguale misura dal composto di Pandoro e Rum, con una pinza, delicatamente immergetele nel cioccolato fuso e rotolatele nel miscuglio di cereali e zucchero a velo, poi mettete ogni pallina in un pirottino di carta.

Ecco pronte le nostre deliziose palline, un’alternativa davvero valida per ogni occasione!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

 
Precedente Ravioli ai formaggi con pomodoro e basilico Successivo Maltagliati con prosciutto crudo ceci e fagioli

25 thoughts on “Palline di Pandoro al Rum con cioccolato e cereali

  1. Buongiorno, cara Silvana.
    Da ieri ho qualche problema a commentare sul tuo blog e anche con il mio. Infatti, non leggo i miei commenti ai tuoi post. Ieri, a proposito di questi dolcetti, ti ho scritto che avrei voluto farli, ma mi mancavano i cereali. Va bene il cocco disidratato?
    Pensa, ho comprato il Pandoro (in casa solo panettoni classici), l’ho offerto agli ospiti del buffet dell’epifania e ho fatto in modo che ne avanzasse, per fare le palline!
    Baci

    • silvanaincucina il said:

      Puoi mettere quello che vuoi se non hai in casa i cereali, granella di nocciole, cocco, mandorle tritate..tutto è ben gradito!!!!

  2. Carissima, ho “preteso” per l’Epifania un Pandoro di buona qualità. Ho fatto poi in modo che ne avanzasse per poter fare queste tue palline (ho già stampato ricetta). Al momento non ho i cereali, se utilizzassi il cocco disidratato?
    baci

  3. Silvana! Proprio stamattina ho fatto dei biscottini ricoperti, ma non avevo visto questa tua golosità. In effetti, quest’anno a casa mia neanche un Pandoro, solo tanti panettoni!In casa siamo “disperati” perchè, soprattutto quello coi canditi, non piace!! Ne ho uno quasi intero, così appena mi riprendo dallo “stress mangereccio” di sti giorni ci provo.
    Auguri ancora e, personalmente, spero di non “incontrare” mai più un anno come questo che sta per andare via…Sigh sigh!
    Super bacio

    • silvanaincucina il said:

      Auguroni Marta, posso dire che l’anno che sta per andare via mi ha portato te amica mia carissima, anche se solo virtuale. Tante soddisfazioni poi col mio blog..un’augurio grande e un super bacione!

      • Buon 2014, cara Silvanina!! Il tuo è tra i messaggi più belli che abbia ricevuto quest’anno. Grazieee cara!E poi non è mica detto che si debba solo e sempre essere “virtuali”!!
        Sai cara, con la cucina devo fermarmi un pò.
        Dopo l’influenza dei giorni scorsi e dopo aver fatto il famoso cenone del 31 con balli e pietanze varie, ieri il mio stomaco si è lamentato!Il primo dell’anno a letto!E sono una che non mangia molto e tutto!
        Baci baci e a dopo

      • silvanaincucina il said:

        O caspiterina Marta, spero tanto ti riprenda in fretta…ti lascio un bacione grande!!! E naturalmente un buon anno!

  4. annamaria il said:

    buonissimi questi dolcetti….secondo te, con il panettone????? Si potrebbero fare…?? sai non ho pandori avanzati…ma panettone …..tantissimo…….

    • silvanaincucina il said:

      Beh sono buone Martina….anche mio marito le cede..non venitemi a dire che devo papparle tutte io eh?? No ho trovato 2 volontari….baci baci

  5. ho giusto un pandoro e un panettone intonsi, il cioccolato fondente pure, non mi resta che farli! Da di là hai guardato? tu sei dov’è di là, vero?

Lascia un commento