Torta con marmellata di arancia e cioccolato

Se vi piace il sapore della marmellata di arancia e l’abbinamento arance – cioccolato… beh, allora questa torta alla marmellata di arancia e cioccolato è proprio per voi. Si tratta di un dolce sofficissimo in cui i sapori si amalgamano e diventano un tutt’ìuno aggiungendo golosità gli uni agli altri. Io pensavo fosse molto adatto soprattutto per la prima colazione ma poi ho visto che, nella mia famiglia, è stato decisamente apprezzato anche per merenda e dopo i pasti. Perfetto per i piccoli di casa, ne andranno matti anche gli adulti e può rappresentare un’ottima idea da presentare anche in presenza di ospiti. Il suo profumo e la sua sapidità sono incredibili e vedrete che soddisfazione quando tutti vi chiederanno il bis!

Torta con marmellata di arancia e cioccolato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 g fecola di patate (o maizena)
  • 100 g cioccolato fondente (a scagliette)
  • 1 vasetto marmellata di arancia con scorze (bio)
  • 150 ml olio di semi di girasoli (oppure 180 g di burro fuso e tiepido)
  • 80 ml Latte intero
  • 3 uova medie
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 bustina lievito per dolci
  • q.b. burro + farina per la tortiera (oppure carta da forno)
  • q.b. Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Torta con marmellata di arancia e cioccolato

    Ideale una tortiera di 24 cm apribile a cerniera: anzichè utilizzare burro + farina per la tortiera potete spennellare lo stampo con lo staccante fatto in casa homemade

    In una ciotola, con le fruste elettriche alla massima velocità, montate a crema soffice le uova con lo zucchero. Unite a filo l’olio e il latte, poi aggiungete a cucchiaiate la farina già setacciata con la fecola ed il lievito, lavorando l’impasto sempre con le fruste ma a bassa velocità.

  2. Torta con marmellata di arancia e cioccolato

    Tritate grossolanamente il cioccolato e unitelo al composto, lavorando con una spatola dall’alto al basso, l’impasto si rivelerà un po’consistente, ma non aggiungete liquidi.

    Accendete il forno in modalità statica a 180°

    Imburrate e infarinare la tortiera e versatevi 2/3 dell’impasto, affondate la marmellata a piacere con un cucchiaio e poi versate sopra il restante composto.

  3. Infornate già a temperatura e posizionate la tortiera sul ripiano medio-basso; lasciate cuocere per 40′ circa. Controllate la cottura con uno stecchino poi lasciate raffreddare su una gratella, dopo 15′ capovolgete la torta a testa in giù per lasciare raffreddare anche il fondo della torta.

    Prima di servirla, spolverizzatela con zucchero a velo o cacao da un setaccino o meglio ancora da una gratella per decori.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE DA FORNO

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette basta iscriversi alla mia NEWSLETTER : riceverete le ricette pubblicate direttamente nella vostra posta.

Seguimi anche su PINTEREST

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

34 Risposte a “Torta con marmellata di arancia e cioccolato”

  1. Ciao Elisa e benvenuta, onestamente qualche volta la marmellata è finita sul fondo, altre no o pochissima in questa torta è rimasta abbastanza stabile poichè l’impasto è corposo. Ti ringrazio per i complimenti e a presto!

  2. ciao, vorrei fare questa torta che sembra essere una bontà…però ho paura che la marmellata vada a finire sul fondo della teglia…che mi dici ti è mai successo?
    complimenti x il blog davvero interessante 🙂

  3. ciao, grazie per la risposta.
    Mi interessa molto come ricetta , quindi rifacendola non ti è più successo?

  4. appena appena Serena, una delle prime torte ma ti assicuro la sofficità..poi la marmellata fa spesso questi scherzetti birboni all’impasto!

  5. Benvenuta Mony credo sia questa la problematica della torta, sai anche la farina che si utilizza a volte rende più ascoitta o meno una torta, magari aggiungi un goccio di latte la prossima volta all’impasto in fase finale. Grazie per i complimenti e spero a presto!

  6. Ciao! Seguo spesso il tuo blog e provo altrettanto spesso le tue ricette, e oggi ho deciso di scriverti!
    Ieri ho provato a fare questa ciambella però non mi è venuta così soffice come immaginavo, direi che è risultata piuttosto “granulosa” e asciutta. Secondo te come mai? ho forse esagerato nella consistenza dell’impasto?
    comunque l’idea ci è piaciuta, anzi, inzuppata nel latte è favolosa! Avevo pensato di rifarne un’altra magari aggiungendo un vasetto di yogurt bianco. Se la faccio ti racconto il risultato!
    Grazie e continua a deliziarci!

  7. Benvenuta Simona, mah i motivi possono essere tanti, magari quando l’hai sformata era troppo calda ancora? Comunque succede anche a me che a volte stesso procedimento e stessi ingredienti non vengano uguali o con difetti,,,misteri della pasticceria! Alla prossima torta Simona!

  8. Complimenti! Ho provato la tua torta ed è’ piaciuta tanto ai miei figli ( ed ai loro amici) che ne ho fatte 2 in una settimana….che bontà ‘ la marmellata d’ arance all’interno. Devo solo aver sbagliato qualcosa, si è’ aperta un pochino ai lati : ( hai qualche consiglio? Grazie è complimenti ancora.

  9. Guarda Luisella è facilissima, ci sono anche le foto..non puoi sbagliare…ci tengo a sapere se ti è piaciuta..una buona serata e grazie!

  10. l’impasto è buonissimo, speriamo che mi venga…non sono molto brava nei dolci!

  11. Ciao Rosaria..se non è molto intenso come sapore direi di si..altrimenti olio di semi di mais o arachidi vanno benissimo…stessa quantità prevista grazie del tuo commento..una buona torta allora!!!

  12. Ciao! ho fatto la tua ricetta e mi è venuta benissimo, al punto che tutte le mie amiche mi hanno chiesto la ricetta! Stasera volevo rifarla e ho comprato anche tutti gli ingredienti, ma ho dimenticato l’olio di semi di girasole. posso ungare quello extravergine? e la quantità? grazie!

  13. Benvenuta nel mio blog…grazie..allora attendo tue notizie.. 😉 buona serata!!

  14. Interessante, oggi la provo però la modifico un po’ (invece delle gocce vorrei mettere il cacao) e appena la metto sul mio blog ti avviso 😉

  15. Ahahha…uso anche stampi non eccessivamente grandi..vengono molto meglio!! Bacio

  16. Certo che si Luty, sarà ancora più golosa..ma che sia bella soda la crema…ciao buon sabato!!

  17. ma al posto della marmellata si potrebbe usare anche la crema??aggiungendola nello stesso modo???

  18. Vengo subitissimo a vedere…..certo che la voglia viene…..di farne!!! Anche di mangiarle però….ihihihi

  19. Buongiorno Vicky, grazie per il voto..ahaha…non credevo riuscisse così, è stata una sorpresa anche per me..piacevole…un’abbraccio!

  20. mamma mia come ti è venuta bene!!con la marmellata di arance..mmmm bona!! visto i miei miglioramenti con le torte?oggi ne ho pubblicata un altra..ti viene la voglia di farle sempre quando sono anche carucce..ciaoo buona giornata

  21. Beh dai..una cosina semplice..per fare dei capolavori dovrei venire a spulciare il tuo blog….praticamente tutte le ricette!!! 😉

  22. A te Valeria…..grazie del commento…cioccolato e arancia un connubio perfetto!!!! 😉

  23. che buonaaa con il cuore di marmellata!! 🙂 ci credo che hanno voluto tutti il bis! 🙂 buona giornata Silvana 🙂

  24. adoro le torte all’arancia,le faccio spesso ma con il cioccolato devo provarla,bellissima ricetta complimenti ,baci e buona giornata cara.

  25. Ecco…quella mi manca….tu sei troppo brava Anna…..buona giornata..un bacione!!

  26. e brava Silvana….penso che non ci sia abbinata migliore per un dolce di arance e cioccolato……veramente da provare….se poi aggiungi una marmellata di arance biologiche fatta in casa….come la mia……super…..bravissima davvero……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *