Torta di albumi ricetta con panna e cioccolato

Apro la giornata con questo dolce: torta di albumi ricetta con panna e cioccolato, una vera golosità! Con le preparazioni delle feste mi sono rimasti 7 albumi, quindi  una bella torta, ne ho sempre sentito parlare e mai fatta..è giunto il suo momento..panna fresca, cioccolato fondente e bianco..meglio andare alla ricetta!!

Torta di albumi ricetta con panna e cioccolato   Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Torta di albumi ricetta con panna e cioccolato   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta di albumi ricetta con panna e cioccolato

7 albumi di uova medie

100 g. di cioccolato fondente

50 g. di cioccolato bianco

300 g. di farina 00

200 g. di zucchero  semolato

250 ml. di panna fresca

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento con il Bimby

Mettere nel boccale il cioccolato fondente spezzettato e tritare 13 sec. vel. 8.

Aprire il coperchio e aggiungere gli albumi e la vanillina, chiudere e mescolare 1 minuto a vel. 4.

Aggiungere la panna mescolare 1 minuto a vel. 4.

Aprire il coperchio e unire la farina, lo zucchero ed il lievito, chiudere e mescolare 1 minuto a vel. 2-3.

Togliere il boccale dal corpo del robot e versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata di 24 cm. possibilmente a cerniera, spargere sull’impasto il cioccolato bianco a pezzetti,  infornare già caldo a 180° per 35′ circa.

A cottura sfornare e lasciare raffreddare per 15′, poi capovolgere la torta, togliere la base dello stampo e lasciare raffreddare anche il fondo, così non risulterà molliccio. Quando sarà fredda capovolgerla e servirla a piacere.

Torta di albumi ricetta con panna e cioccolato   Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento tradizionale

Mettere il cioccolato fondente a pezzettini in un tritatutto e ridurlo a briciolini, fatelo ad intermittenza per non scaldare troppo motore e lame.

In una ciotola capiente versare il cioccolato sminuzzato, aggiungere gli albumi e con le fruste elettriche a bassa velocità amalgamare bene, aggiungere la vanillina, poi la panna (non fredda di frigo),lo zucchero e mescolare ancora aumentando la velocità delle fruste.

Setacciare la farina con il lievito, versare nell’impasto a cucchiaiate e continuare a mescolare.

Quando l’impasto risulterà omogeneo, versarlo in una tortiera di 24 cm imburrata e infarinata e spargere sulla superficie il cioccolato bianco a pezzetti.

Infornare a 180° già caldo per 35′ circa, sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per 15′ circa poi capovolgere la torta per fare raffreddare anche il fondo, quando sarà fredda posizionarla su un piatto da portata e servire a piacere.

E’ squisita!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Torta di albumi ricetta con panna e cioccolato
  • 4.00 / 55

44 thoughts on “Torta di albumi ricetta con panna e cioccolato

  1. Ho giusto giusto 7 albumi di uova medie e la panna che mi occorre tutto da smaltire quindi la proverò sicuramente entro domani..
    complimenti per il blog quando sono entrata è come se avessi sentito il profumo del limone :)

  2. Ciao Silvana… bella ricettina e capita proprio a fagiolo avevo degli albumi da smaltire… giusto 7 :-)
    la torta di albumi è ora in forno e la mia cucina è già invasa da un bel profumino…. a presto per la fotina ^_^

  3. Finalmente una ricetta ok x gli albumi! Ne avevo provate tante ma nessuna era riuscita bene e ricuvuto complimenti. Grazie

    • Ma come sono contenta…..davvero!!! Queste conferme mi ricaricano che è un piacere…ti ringrazio tanto di avermi scritto….grazie Mony ;-)

    • La ricetta non prevede gli albumi montati a neve, ma solo mescolati con le fruste elettriche per qualche minuto ad alta velocità, si procede così anche per i muffin, mai le uova montate, ne albumi ne tuorli ma solo mescolati. Ti assicuro che viene ottima e soffice!! Grazie per la domanda….a presto!!

    • Però..Caro alcune procedure mi sono resa conto che è molto meglio farle tradizionalmente!!..Ciao carissima..

    • Ciaooo Vicky ho ammirato il tuo torrone ma non sono riuscita a lasciarti un commento..mannaggia girava girava cioè caricava di continuo e proprio non ce l’ho fatta…dopo riprovo!! Gli auguri al 31…belli sonori!!!

  4. ogni giorno una golosità :-) e poi ora che è arrivato il bimby è tutto più semplice e eeeee ;-)
    bellissima torta , sarà buonissima
    Buona serata carissima Silvana

  5. é beh adesso mi fai anche i 2 procedimenti sei proprio un mito alloraaaa!!!!scherzi a parte si vede che è squisita…bravissima cippina mia…bacione

    • Sera…..Mirtuccia…certo che si i due procedimenti..mica tutti ce l’hanno il bimby…dò la possibilità di preparare questa gustosissima torta…bacione cippina lippetta ;-)

  6. e brava Silvana………ottima ricetta per utilizzare gli albumi……bella. curiosa ed interessante…e noto che ora ti diverti proprio nel tuo blog, nel senso che ora ci devi fare sia la versione bimby che quella tradizionale……ma insomma chi ve la dà una blogger così genteeeeeeeeeeeeeeeeee……….

    • Ahahaahahah…Anna Maria….apprezzo i tuoi complimenti…eh si, rendo facile anche la realizzazione per chi non ha il bimby….mi sembra giusto..visto che è facile sia in un modo che nell’altro…mi diverto davvero Anna..non credevo mi prendesse tanto il blog, e non lo faccio per guadagnare non ho nemmeno la pubblicità……davvero per ora nada..ne vediamo troppa ovunque..solo ricette e qualche articolo mio niente di più!! Bacioneeee

    • Ma grazie Memole…..che carino questo nome, se non ricordo male è il nome di un folletto dei cartoni animati !!!

    • Anche due di fette..anzi facciamo colazione insieme?? metà cappuccino e una fetta a testa ci stai??? Buona giornata Chiara

  7. golosa golosa…:-)
    le torte a base di albumi stanno piacendo particolarmente
    le trovo così soffici..!
    poi questa con cioccolato e panna..
    mmm
    immagino anche il profumo che ti ha lasciato in cucina vero?
    bacioni tesoro e tanti auguri di buon anno.

    • Nunziaaaa ciao bella…si proprio golosa e soffice…..gli auguri te li faccio sabato…buona giornata anche a te! ;-)

  8. Ma che bontà!!! Soffice soffice con le gocce di cioccolato, perfetta per colazione, merenda e ogni momento in cui si ha voglia di qualcosa di buono! Buona giornata Silvana! :D

    • Luisa…e poi facile facile…ottima con soli albumi..ho trovato il modo per utilizzarli al meglio..ci sentiamo dopo ;-)

  9. ok grazieee mille!!non vedo l’ora di provare e speriamo bene..incrocio le dita ;)..hihihihihihi

    ho letto che hai usato il bimby..pensa che ce l’ha anche mia mamma ma lo usa solo x frullarci i biscotti per la nonna hihihihihi..e non vuole nemmeno mollarlo!!ciaooo

    • Cavoli che peccato…convincila adartelo..è sprecato solo per i biscotti..falle una proposta: un bel tritatutto nuovo di zecca in cambio del Bimby..potrebbe accettare?? Dai speriamo di si..allora bene Tina che sfornerai prelibatezze in tempi ridotti!!!! ;-)

    • Sempre Tina, solo statico…quello ventilato me le bruciacchiava sempre…..e nel ripiano centrale, prima usavo quello basso di ripiano ma si seccavano troppo nel fondo, ora ho trovato la dimensione giusta, magari se si colorano troppo metto un foglio di stagnola sopra quando ormai siamo alla fine del tempo di cottura. Un bacionissimo..ciaoo Tina buona giornata!! (ah il bimby questa fatta con lui fntastico!!)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>