Pasta frolla al mascarpone

Pasta frolla al mascarpone

La pasta frolla al mascarpone è un’ottima variante della pasta frolla classica; l’aggiunta del mascarpone agli ingredienti conferisce alla frolla un sapore particolare e molto piacevole, una frolla golosa per realizzare crostate, biscotti, tartellette farcite. vediamo insieme il procedimento della pasta frolla al mascarpone, è molto facile e veloce. 

Pasta frolla al mascarpone  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta frolla al mascarpone

  • 250 g. di mascarpone  (non freddo di frigo toglierlo almeno 30′ prima di iniziare la lavorazione)
  • 600 g. di farina 00
  • 150 g. di burro morbido
  • 180 g. di zucchero semolato
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • farina per la spianatoia

Procedimento

Ho impastato con l’utilizzo dello sbattitore con le fruste a spirale per velocizzare,

Pasta frolla al mascarpone  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Mettete nella ciotola il mascarpone con i tuorli, azionate al minimo le fruste e lasciate amalgamare per qualche minuto, aggiungete lo zucchero e il burro morbido, aumentate la velocità e lasciare frullare fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto a cucchiaiate, azionando le fruste a bassa velocità…fino ad avere un impasto corposo.

Togliete l’impasto dalla ciotola e trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata;

la pasta frolla al mascarpone è pronta all’utilizzo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

Share:
Condividi
Print Friendly
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Pasta frolla al mascarpone
  • 3.00 / 55

26 thoughts on “Pasta frolla al mascarpone

  1. Non ho mai fatto la frolla nè con la panna nè col mascarpone ma visti i commenti prossimamente la proveró. La crostata con la cioccolata prima della crema non è solo buona… è squisita…. La faccio spesso. Complimenti cmq per le ricette

  2. Non ho mai fatto la frolla nè con la panna nè col mascarpone ma visti i commenti prossimamente la proveró. La crostata con la cioccolata prima della crema non è solo buona… è squisita…. La faccio spesso. Complimenti cmq per le ricette

  3. ciao Silvana, voglio rifare questa ricetta per una crostata alle fragole….ma vorrei chiederti due consigli: la crostata va messa nel forno con la crema pasticcera oppure con la carta da forno e i legumi ?in alcune ricette mettono nel forno tutto insieme in altre no….la seconda domanda che vorrei farti se questa frolla posso metterla nel frigo e utilizzarla l’indomani?spero che mi risponderai presto come hai sempre fatto…baci e buona pasqua

    • Eccomi Fra, allora se la crostata la riempi con la crema e ci metti su le fragole va cotta in bianco con carta forno e legumi poi puoi anche spennellarla con del cioccolato fuso come ho fatto io appena la frolla si raffredda e procedi a mettere la crema. Tutto in forno in genere è un’altro tipo di crostata con una crema che non prevede altre aggiunzioni ma funge come ripieno e basta. Certo che puoi conservare la frolla in frigo, lasciala avvolta nella pellicola non soffre stai tranquilla…ciaooo Fra e auguri anche a te!

      • grazie tante per i tuoi consigli….ma se la preparo il giorno prima completamente secondo te la crostata perde….

      • No fra stai tranquilla, quando è fredda tienila in un contenitore apposito, resterà più fragrante! Un bacione e tanti auguri di cuore!

  4. Ma non deve riposare in frigo? Io l’ho fatta il giorno prima e quando l’ho tirata fuori dal frigo era dura come una roccia. Forse deve rimanere un pò a temperatura ambiente prima di utilizzarla oppure devo buttarla? … Ho fatto un pasticcio????? Comunque le tue ricette sono sempre meravigliose e buonissimi. Complimenti Silvana.

    • Luisa buongiorno, la frolla generalmente ha bisogno di 1 ora di riposo in frigo poi quando la devi utilizzare lasciala a temperatura ambiente almeno 10′ che diventi lavorabile. Non buttare nulla, lasciala ammorbidire un pochino poi procedi. Nessun pasticcio credimi a volte per comodità di tempo anch’io la preparo il giorno prima e poi considera che si puo’ congelare. Buona giornata!

    • Tutti gli accostamenti dolci che vuoi Francesca, dalla crema pasticcera, alla confettura o marmellata, Nutella o salsa al cioccolato con ricotta. E’ davvero buona! Ciao e buon fine settimana!

      • volevo farti i complimenti questa crostata è buonissima…..l’ ho provata con la crema al pistacchio

      • La frolla al mascarpone è una variante ottima..con qualsiasi ripieno..ciao Francesca!

    • Ah non so……sperimento sempre la classica frolla beh è sempre quella!!!! Così si puo cambiare a piacere e sapore!!!

  5. davvero interessante, voglio provarla nella mia prossima crostata :) grazie.
    Buona domenica.

    l’impastatore è Bosch con ciotola rotante? :))

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>