Torta di castagne glassata al cioccolato

Soffice e tanto buona oggi vi propongo una torta davvero speciale: niente di meno che la la torta di castagne glassata al cioccolato. Ho utilizzato la farina di castagne, reperibile in tutti i super, e vi assicuro che il sapore finale di questa torta è golosissima, la glassa al cioccolatoregala un tocco supplementare di golosità. Ora direi di passare all’elenco degli ingredienti e del procedimento per preparare la torta di castagne glassata al cioccolato.

Torta di castagne glassata al cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta di castagne glassata al cioccolato

Ho utilizzato uno stampo da ciambella decorato di 24 cm

  • 500 g. di farina di castagne  (1 confezione)
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio raso di bicarbonato
  • 1/2  tazzina di olio di semi
  • 500 ml. di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la glassa

  • 150 g. di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaiate di latte

Torta di castagne glassata al cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento
Nella ciotola dello sbattitore montare a crema le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio e a cucchiaiate la farina setacciata al cacao, lievito e bicarbonato, alternando il latte, frullando a media velocità, unire anche il pizzico di sale, fino ad avere un composto ben omogeneo.

Torta di castagne glassata al cioccolato  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Imburrare e infarinare uno stampo (nel mio caso da ciambella), versare l’impasto e infornare già caldo a 180 ° per 30-35′  (modalità statico).

Prima di sfornare, controllare la cottura con uno stecchino e lasciare  raffreddare su una gratella, poi rovesciare la torta per lasciarla raffreddare anche sul fondo.

Preparare la glassa: in un pentolino sul bagnomaria mettere il cioccolato spezzettato con il latte e lasciare fondere mescolando con una spatola.

Porre la torta su un foglio di carta da forno e, versare la glassa ancora calda fino a coprirla a piacere poi lasciare raffreddare fino a che si sarà indurita.

Davvero golosa!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

Print Friendly
 

18 commenti su “Torta di castagne glassata al cioccolato

  1. gincri il said:

    ma sei una favola! sei veramente brava,fantasiosa,guduriosa e simpaticissima ti seguo tutti i giorni sei il mio blog preferito.non sono complimenti e la verita.grazie per la compagnia un bacio.

    • silvanaincucina il said:

      Veramente…sono rimasta senza parole, tutti questi complimenti in una sola botta beh…sono anche arrossita (non ci credere ahahaha) grazie e ancora grazie mi fanno un sacco piacere..a presto gincri!!

    • silvanaincucina il said:

      Ciao Anna Maria,, scappare….ma quando mai è qui a disposizione!!!! Spero che quanro prima mi darai la tua versione o opinione..buona notte carissima!!

    • silvanaincucina il said:

      Ahahah..grazie Alma sei sempre generosa di complimenti…si è la prima che faccio e ci è piaciuta molto, considerando che utilizzando l farina di castagne si semplifica il lavoro…..ciao e buona serata!!

  2. Sapevo che la mia Silvana preparava un bel dolcetto? dici che mi farà passare il raffreddore 😀 faccio il sacrificio e ne addento una fettina hihhi un bacioneee

    • silvanaincucina il said:

      Ciao piccola..sei raffreddata..bene sono sicura che una fettona di questo dolce ti farà stare meglio subito…..bacionee 😉

  3. Buongiorno Silvana e buon inizio settimana! Questa è un’altra di quelle gustose ricettine che voglio provare, non è facile trovare ricette con la farina di castagne, ma sono gustosissime. In gamba amica mia e complimenti… il tuo blog è completo a 360°…è il mio preferito… lodi per la tua bravura, costanza ed impegno. Quando mi sarà possibile passerò volentieri a salutarti, è davvero un piacere per me… BACI!!!

    • silvanaincucina il said:

      Grazie Fullina…..sei un’amica..e non è facile trovarne qui..purtroppo……grazie grazie ancora…buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *