Dolci al cacao ripieni di crema

Con l’arrivo delle festività mi sono lanciata con i dolci..che pacchia!! Oggi dolci al cacao ripieni di crema..eh si….i giorni di festa si avvicinano e farne scorta fa sempre comodo, poi vabbe’ qui a casa mia si volatilizzano. Dolci di frolla al cacao ripieni di crema pasticcera alla vaniglia…non aggiungo altro!

Dolcetti al cacao ripieni di crema
Ingredienti per : Dolci al cacao ripieni di crema

Pasta frolla alla pannapasta frolla alla panna   qui la ricetta

 

 

Aggiungete all’impasto della ricetta  4 cucchiai non colmi di cacao amaro setacciandolo con la farina poi procedete come il procedimento
Per la crema pasticcera

  • 4 tuorli d’uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 g. di zucchero semolato
  • 500 ml. di latte intero fresco
  • 3 cucchiai di farina

Altri ingredienti

  • 1 albume sbattuto
  • poca panna da spennellare sui dolcetti prima della cottura

Dolci al cacao ripieni di crema Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento
Preparare la crema pasticcera con largo anticipo, così al momento di farcire i dolcetti è fredda.

In un pentolino mettere i tuorli, lo zucchero,la vanillina e la farina, aggiungere a filo 50 ml. di latte e con una frusta mescolare bene senza fare grumi.

Scaldare il latte rimasto nel micro o sul fornello poi aggiungere al composto mescolare ancora e portare a cottura sempre girando.

Versarla in una ciotola di vetro e lasciarla raffreddare mescolando ogni tanto, così non formerà la pellicina in superficie.

Sul tavolo preparare tutto l’occorrente per i dolcetti: placche foderate con carta forno, l’albume sbattuto, pennelli,la crema, la panna a temperatura ambiente e stampi a piacere per ritagliare dalla frolla i dolcetti.

Dolci al cacao ripieni di crema Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Impastata la pasta frolla e ottenuto il panetto, coprirlo con un telo, tagliare poca pasta alla volta e tirarla fra due fogli di carta forno, col mattarello allo spessore voluto.

Con lo stampo, nel mio caso un fiore,  ritagliare la pasta, al centro del fiore mettere un cucchiaino di crema, spennellare il perimetro con poco albume e sovrapporre con un’altro fiore, premendo sui bordi per fare aderire bene, posizionarlo sulla teglia e così fino ad ultimare.

Dolci al cacao ripieni di crema Blog Profumi Sapori & Fantasia

Spennellare con poca panna tutti i dolcetti e infornare già caldo a 180° statico, per 12-15′. sfornarli e lasciarli raffreddare su una gratella, se vi piace spolverizzate i dolcetti con zucchero a velo. Gustateli con una tazza di buon the, o con la bevanda che preferite!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

14 Risposte a “Dolci al cacao ripieni di crema”

  1. Ciaooo Fullina..che piacere rileggerti, ti avevo notata qua e là…spero che procedi col tuo blog fantastico…aldilà dei tuoi impegni..un bacione cara amica mia e spero a presto!!!!!

  2. Ciao Silvana!!! Deliziosi i tuoi dolcetti al cacao, grazie per la ricetta domani li preparo ai bimbi… un bacio grande grande e a presto…una buona domenica!
    PS:…si respira una piacevole aria natalizia nel tuo blog…ciao!

  3. Brava Maria, si fa figura ed è anche economica, sempre meglio del panettone..almeno sono più genuini, un’abbraccio e buona domenica!!

  4. Grazie Adele..uno di questi giorni ti faccio un trampolino di biscotto….così il tuffo viene meglio…ahahaha ciao bella buona domenica anche a te!!!

  5. sembrano deliziosi ……… se si mettono in sacchetti trasparenti sono una buona idea regalo B R A VA ciao

  6. Ieri mi volevo tuffare nella crema…oggi su questi buonissimi dolcetti…ma sei proprio SUPERRRR !!! Buona Domenica amica mia cara !!!

  7. Grazie Anna Maria..in compenso però hanno il ripieno..che non è poco……ciaooo carissima buona domenica!!

  8. Maddai Vane…..il primo posto?? No…ma sono piaciuti moltooooo…buon week end tesorino!

  9. Grazie mille Caro, sembrano impegnativi ma il più è cominciare…..buon week end anche a te!! 😉

  10. con questi ti sei aggiudicato il primo posto….ma che meraviglia…bellissimi…buonissimi….cremosissimiiiiiii!!!!
    ora capisco per cosa era la crema di ieri….bravissima!!!!

I commenti sono chiusi.